Glossario dei fondi

   

Activity Portfolio

L’Activity Portfolio è quella parte del portafoglio con la quale un fondo a copertura (dinamica) intende partecipare all’evoluzione dei mercati finanziari internazionali. Di norma, l’Opportunity Portfolio è investito in obbligazioni in moneta estera e in azioni.

Affidavit

Vedasi Dichiarazione bancaria.

Aggio

L'aggio è la differenza percentuale tra il corso di borsa attuale e il valore d'inventario al netto della distribuzione compresa l'ultima distribuzione (in misura proporzionale alle quote).

Altri fondi

Fondi non qualificabili come fondi mobiliari o fondi immobiliari. Il loro patrimonio è investito in valori negoziabili sul mercato soltanto in misura limitata, soggetti perlopiù ad ampie oscillazioni di corso, con una scarsa ripartizione dei rischi o difficili da valutare (p.es. investimenti in metalli preziosi, commodities, opzioni, contratti a termine, parti di altri fondi o altri diritti).

Altri fondi ad alto rischio

Fondi che, a differenza della categoria altri fondi, presentano un ulteriore rischio particolare, non paragonabile a quello dei fondi mobiliari. Questa loro caratteristica deve essere segnalata sia nel prospetto sia nell'invito rivolto al pubblico. Le loro quote possono essere vendute soltanto sulla base di un contratto scritto nel quale si fa riferimento a tale rischio.

Arbitraggio

Procedimento in base al quale si trae vantaggio da differenze di valutazione di uno stesso titolo o di valori affini a livello locale o internazionale acquistandoli sul mercato che li offre a un prezzo minore per poi rivenderli su quello con quotazioni più alte.

Asset Allocation

A dipendenza del fondo, ripartizione del patrimonio su diversi strumenti d’investimento (titoli del mercato monetario, obbligazioni, azioni e immobili), settori, mercati e monete.

Asset Allocation Funds

Vedasi fondi d'investimento strategici.

Asset Manager

Vedasi Portfolio Manager.

Assicurazione vita abbinata a fondi d'investimento

Nel caso di un’assicurazione vita legata a un fondo, la percentuale dei premi assicurativi solitamente investita in un fondo a copertura (quota di risparmio) è utilizzata per l’acquisto di quote del fondo interessato. Mentre per talune polizze assicurative il cliente è libero di scegliere tra differenti fondi, altre gli consentono unicamente di decidere su quale segmento desidera porre l’accento (obbligazioni, azioni, immobili e così via).

Autorità di vigilanza

Organo statale incaricato di sorvegliare l’attività delle direzioni dei fondi. In Svizzera i fondi d’investimento soggiacciono alla vigilanza della Commissione federale delle banche (CFB). In Lussemburgo questo incarico è ricoperto dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF), in Germania dal Bundesaufsichtsamt für das Kreditwesen (BaKred), in Austria dal Bundesministerium für Finanzen e in Liechtenstein dall’Amt für Finanzdienstleistungen.

Azione

Titolo che rappresenta una quota di capitale di una società anonima. In qualità di partecipante, l’azionista possiede diritti societari (di voto e d’informazione) e patrimoniali (diritto a una quota degli utili e all’opzione di acquisto di azioni).