Chi siamo
Finalità e obiettivi

In conformità al suo scopo, la Fondazione UBS per le questioni sociali e la formazione impiega dal 1999 i proventi annui derivanti dal capitale della fondazione per la promozione del bene comune, nella sua accezione più ampia, in Svizzera. Su questa base fonda la sua attività di promozione, incentivando due ambiti fondamentali per uno sviluppo della società duraturo, orientato al futuro e socialmente accettabile: l'integrazione e la qualificazione.

La Fondazione UBS per le questioni sociali e la formazione eroga contributi negli ambiti di promozione «Questioni sociali e integrazione» e «Formazione e perfezionamento» sostenendo, da un lato, progetti e iniziative di istituzioni, organizzazioni e persone per la promozione della formazione e del perfezionamento, delle opportunità di lavoro e d'integrazione nella società e nel mondo del lavoro di persone socialmente svantaggiate o con esigenze specifiche d'apprendimento e dall'altro, sforzi o progetti per la formazione e il perfezionamento di gruppi di persone dotate di talento nonché per la promozione dell'attività e del pensiero imprenditoriale in generale e della formazione economica e manageriale in particolare.

Fedele alla sua vocazione, la Fondazione UBS per le questioni sociali e la formazione persegue l'obiettivo di un'attività autonoma di promozione e sostegno, complementare al finanziamento pubblico e privato. In questo contesto, la Fondazione UBS per le questioni sociali e la formazione impiega i fondi a sua disposizione soprattutto laddove altri non sono in grado di promuovere il bene comune negli ambiti «Questioni sociali e integrazione» e «Formazione e perfezionamento». In questo ambito, la Fondazione UBS per le questioni sociali e la formazione tiene conto delle varie aree linguistiche e geografiche della Svizzera, incoraggiando in special modo approcci e progetti innovativi e in linea con il mercato che, al termine di una fase di avvio e di consolidamento, sono in grado di autogestirsi.

La Fondazione UBS per le questioni sociali e la formazione si adopera in un'attività di promozione al contempo indipendente e complementare, conforme alle esigenze e innovativa, strutturata in priorità e bilanciata, ma anche orientata agli obiettivi e duratura che contribuisca al rafforzamento del bene comune e della coesione della società in Svizzera.