Il supporto che forniamo
Domande e risposte

Qui di seguito rispondiamo ad alcune delle domande più frequenti. Per ulteriori informazioni vi preghiamo di contattare la filiale della Fondazione UBS per le questioni sociali e la formazione.

Come posso presentare una richiesta?

Innanzitutto la invitiamo a consultare le informazioni relative all'ambito di promozione adeguato al suo progetto riportate nella lista dei criteri di inclusione e di esclusione alla voce «Che cosa promuoviamo» e delle «Direttive e criteri» valide per entrambi gli ambiti. Se il suo progetto rientra in uno dei due ambiti sostenuti dalla Fondazione UBS per le questioni sociali e la formazione e soddisfa i relativi requisiti, può telefonare alla filiale per ulteriori chiarimenti. Sulla scorta di tali delucidazioni segua i nostri consigli per la presentazione della richiesta riportati alla voce «Il supporto che forniamo».

Quali informazioni deve contenere una richiesta?

Di norma, una richiesta di sostegno per un progetto comprende: lettera d'accompagnamento, sintesi del progetto (summary) di due pagine A4 al massimo (titolo, oggetto, necessità, obiettivi, richiedente, tempi e costi previsti, ambito di promozione/ammontare del contributo desiderato), descrizione dettagliata del progetto, pianificazione finanziaria e documentazione. Per ulteriori informazioni consulti i nostri consigli riportati alla voce «Richieste e termini di presentazione».

Quando posso presentare una richiesta?

Può presentare la sua richiesta in qualsiasi momento. Il tempo necessario per l'elaborazione dipende essenzialmente dalle date fissate per le assemblee del Consiglio di fondazione che si riunisce per deliberare di solito due volte l'anno, in primavera e in autunno.

A chi devo indirizzare la richiesta?

La richiesta deve essere inoltrata alla filiale in forma scritta e in una sola copia al seguente indirizzo: Fondazione UBS per le questioni sociali e la formazione, Augustinerhof 1, Casella postale, 8098 Zurigo.

Chi decide in merito alla mia richiesta?

La decisione spetta al Consiglio di fondazione che si riunisce per deliberare di solito due volte l'anno, in primavera e in autunno. In una prima fase, l'ammissibilità e la conformità ai requisiti delle richieste vengono verificate dal Direttore e dal Presidente del Consiglio di fondazione e, successivamente, le domande ritenute idonee vengono inoltrate al Consiglio di fondazione per la delibera.

Quando viene presa una decisione in merito alla mia richiesta?

La decisione viene presa dal Consiglio di fondazione che si riunisce di solito due volte l'anno, in primavera e in autunno.

Come vengo informato sull'iter della mia richiesta?

La filiale le conferma il ricevimento della domanda e la informa sulla durata prevista per l'elaborazione. Non possiamo fornirle ulteriori informazioni sul procedimento in corso. Se la sua domanda viene respinta, riceverà una comunicazione scritta e le verrà restituita la documentazione. Se il Consiglio di fondazione accetta la sua domanda deliberando l'erogazione di un contributo, riceverà una comunicazione scritta e informazioni sulle fasi successive.

Chi risponde a eventuali altre domande?

Per ulteriori chiarimenti può telefonare o inviare una e-mail alla filiale della Fondazione UBS per le questioni sociali e la formazione.