Richieste e termini di presentazione
Richieste

Le richieste di istituzioni, organizzazioni o persone devono essere inoltrate in forma scritta e in una sola copia alla filiale. Prima della compilazione, si raccomanda a tutti i richiedenti di telefonare alla filiale per le delucidazioni del caso.

Una richiesta deve fornire un quadro quanto più possibile completo di ciò che si intende realizzare e contenere indicazioni precise in relazione ai contenuti e alle necessità, agli obiettivi e ai gruppi target, alle istituzioni, organizzazioni o persone richiedenti nonché una pianificazione a livello finanziario e temporale. Di norma, una richiesta di sostegno per un progetto comprende:

  • lettera di accompagnamento
  • Modulo di richiesta (PDF, 1 MB)
  • descrizione del progetto con tutti i dettagli essenziali sull'oggetto e la necessità del progetto, sugli obiettivi e sui gruppi target nonché sulle istituzioni, organizzazioni o persone richiedenti e partecipanti nonché in merito alle responsabilità e alla tempistica;
  • pianificazione finanziaria con tutte le indicazioni dettagliate sulle entrate, uscite e sulle prestazioni proprie dei partecipanti al progetto, in particolare sui contributi richiesti o assegnati da altre fondazioni, istituzioni o imprese nonché sull'ammontare del contributo desiderato erogato dalla Fondazione UBS per le questioni sociali e la formazione e sulla sua destinazione;
  • documentazione, comprendente ad esempio il rapporto annuale, bilancio e conto economico, le relazioni dei media, i riconoscimenti, i certificati ecc. che attestino l'attività e le prestazioni delle istituzioni, organizzazioni o persone partecipanti.

SwissFoundations, l'Associazione delle fondazioni donatrici svizzere, ha pubblicato in una guida alcuni consigli di carattere generale sulla compilazione di una domanda. I consigli per la compilazione di una domanda possono essere scaricati qui.