Comunicati stampa


Indicatore UBS dei consumi: lieve ripresa a febbraio

Zurigo/Basilea | | Media Releases Switzerland

  

Dopo un inizio d'anno debole, a febbraio l'indicatore UBS dei consumi registra un lieve aumento.

Zurigo/Basilea, 26 marzo 2014 – Nel mese di febbraio, l'indicatore UBS dei consumi sale da 1,49 a 1,57 punti. Un incremento del turismo nazionale svizzero e un aumento delle immatricolazioni di nuove vetture indicano un miglioramento a livello di consumo privato.

Nei mesi invernali di dicembre e gennaio, i pernottamenti in albergo da parte di cittadini svizzeri sono aumentati dell’1,2 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Prosegue così una tendenza: gli svizzeri hanno voglia di trascorrere le vacanze in patria. Lo scorso anno, i cittadini svizzeri hanno pernottato 15,9 milioni di volte in un albergo del Paese, cifra mai toccata dal 1991. Corrisponde all'1,3 per cento in più rispetto all'anno precedente.

Dopo due anni negativi per il turismo svizzero, nel 2013 l'aumento dei pernottamenti in albergo pari al 2,5 per cento ha dato un certo sollievo. Sono soprattutto i turisti provenienti dall'Asia a visitare sempre più numerosi la Svizzera. Nel 2013, gli albergatori svizzeri hanno registrato un incremento del 10 per cento dei pernottamenti di ospiti asiatici. I turisti asiatici rappresentano così circa il 40 per cento dell'aumento dei pernottamenti registrato lo scorso anno. Cittadini svizzeri e asiatici vanno a riempire sempre di più i letti degli alberghi lasciati vuoti dagli europei colpiti dalla crisi economica.

Dopo un inizio debole per i concessionari, nel mese di febbraio le vendite di autovetture sono lievemente incrementate. A febbraio, le immatricolazioni di nuove vetture sono aumentate di quasi 3 per cento rispetto al mese precedente, in termini destagionalizzati. In totale, le registrazioni di nuove vetture dei primi due mesi dell'anno sono tuttora inferiori del 2 per cento rispetto a quelle registrate nello stesso periodo dell'anno precedente.

Calcolo dell’indicatore UBS dei consumi
Con un anticipo di circa tre mesi rispetto alle cifre ufficiali, l’indicatore UBS dei consumi dà un’idea dell’andamento dei consumi privati elvetici, che con circa il 60% rappresenta la componente più significativa del PIL svizzero. L’indicatore precursore UBS è calcolato in base a cinque variabili legate ai consumi: vendite di nuove autovetture, andamento delle vendite nel commercio al dettaglio, numero di pernottamenti in albergo da parte di residenti in Svizzera, indice della fiducia dei consumatori e fatturato delle carte di credito generato tramite UBS presso i punti vendita nazionali. Ad eccezione dell’indice della fiducia dei consumatori, tali dati sono aggiornati con cadenza mensile.

 

UBS SA


Contatti


Bernd Aumann, UBS CIO Wealth Management Research
Tel. +41-44-234 88 71, bernd.aumann@ubs.com

Sibille Duss, UBS CIO Wealth Management Research
Tel. +41-44-235 69 54, sibille.duss@ubs.com


Pubblicazioni UBS e previsioni relative alla Svizzera disponibili al sito: www.ubs.com/wmr-swiss-research


www.ubs.com