Comunicati stampa


L’indicatore UBS dei consumi: flessione a novembre

Zurigo/Basilea | | Media Releases Switzerland

Nel mese di novembre l’indicatore UBS dei consumi ha registrato un calo di 0,09 punti. Il livello ancora elevato delle nuove immatricolazioni di autovetture sostiene l’indicatore dei consumi. Per il 2012 UBS si attende un aumento del consumo privato.

Nel mese di novembre l’indicatore UBS dei consumi è calato di 0,09 punti, raggiungendo gli 0,81 punti. In questo modo ha interrotto il suo incremento del mese precedente. L’indicatore dei consumi beneficia, come già nei mesi precedenti, della forte crescita delle nuove immatricolazioni di autovetture (novembre: 13,9% in più rispetto all’anno precedente), mentre gli altri sub-indicatori sui quali si basa il calcolo dell’indicatore dei consumi si muovono sul livello della recessione.

L’indicatore UBS dei consumi è strutturato in modo tale che il livello del suo indice consente di dedurre direttamente il tasso di crescita del consumo privato dell’anno precedente al netto dell’inflazione. L’attuale livello dell’indice indica una crescita del consumo privato dello 0,8% – l’attuale previsione UBS per la crescita del consumo privato per l’anno 2012 si attesta però, con l’1,1%, leggermente al di sopra. Il motivo alla base di questa divergenza potrebbe risiedere nel fatto che l’indicatore dei consumi riflette in parte la prospettiva pessimista del commercio al dettaglio. Il commercio al dettaglio risente fortemente del calo dei prezzi e dei ricavi, nonché del turismo degli acquisti. Tuttavia i consumatori beneficiano di questo calo dei prezzi, dato che incrementa il loro potere d’acquisto. Pertanto UBS ritiene che il consumo privato rappresenti anche nel 2012 un importante sostegno all’economia svizzera e che crescerà di un punto percentuale.

Indicatore UBS dei consumi e consumi privati in Svizzera

(Consumi privati: variazione in % rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, indicatore UBS dei consumi: livello dell’indice)

Calcolo dell’indicatore UBS dei consumi

Con un anticipo di circa tre mesi rispetto alle cifre ufficiali, l’indicatore UBS dei consumi dà un’idea dell’andamento dei consumi privati elvetici, che con circa il 60% rappresenta la componente più significativa del PIL svizzero. L’indicatore precursore UBS è calcolato in base a cinque variabili legate ai consumi: vendite di nuove autovetture, andamento delle vendite nel commercio al dettaglio, numero di pernottamenti in albergo da parte di residenti in Svizzera, indice della fiducia dei consumatori e fatturato delle carte di credito generato tramite UBS presso i punti vendita nazionali. Ad eccezione dell’indice della fiducia dei consumatori, tali dati sono aggiornati con cadenza mensile.

UBS SA

Contatti

Caesar Lack, Wealth Management Research
Tel. +41 44 234 44 13

Sibille Duss, Wealth Management Research
Tel. +41 44 235 69 54

Pubblicazioni UBS e previsioni relative alla Svizzera disponibili al sito:
www.ubs.com/wmr-swiss-research