Comunicati stampa


Indicatore UBS dei consumi: prosegue la ripresa

Zurigo/Basilea | | Media Releases Switzerland

Nel mese di ottobre, l’indicatore UBS dei consumi ha registrato un nuovo aumento di 0,09 punti. Il livello ancora elevato delle nuove immatricolazioni di autovetture, che beneficiano notevolmente dell’attuale situazione valutaria, continua a sostenere l’indicatore dei consumi.

Dopo il leggero incremento registrato a settembre, l’indicatore UBS dei consumi è aumentato di nuovo in modo marginale di 0,91 punti a ottobre. Nel periodo compreso tra giugno e agosto, aveva subito un notevole calo per tre volte consecutive. Anche negli scorsi mesi sono state le nuove immatricolazioni di autovetture (11,8% in più rispetto all’anno precedente) a sostenere l’indicatore dei consumi. Il livello tuttora basso è da ricondurre all’andamento ancora negativo degli affari nel commercio al dettaglio e alla fiducia dei consumatori rilevata dalla Seco, che continua a peggiorare ulteriormente.

La forza del franco incita i consumatori ad acquistare oltrefrontiera, una tendenza che si riflette da un lato nel negativo andamento degli affari nel commercio al dettaglio svizzero e dall’altro nell’elevato livello di nuove immatricolazioni di autovetture; per l’acquisto dei veicoli, i consumatori beneficiano ampiamente delle importazioni dirette e di sconti sul cambio. Nonostante l’indebolimento economico, per quest’anno e per il successivo prevediamo comunque una robusta crescita del consumo privato pari a circa l’1 percento, sostenuta dai tassi per il momento ancora bassi e dal costante flusso immigratorio.

Indicatore UBS dei consumi e consumi privati in Svizzera

(Consumi privati: variazione in % rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, indicatore UBS dei consumi: livello dell’indice)

Calcolo dell’indicatore UBS dei consumi

Con un anticipo di circa tre mesi rispetto alle cifre ufficiali, l’indicatore UBS dei consumi dà un’idea dell’andamento dei consumi privati elvetici, che con circa il 60% rappresenta la componente più significativa del PIL svizzero. L’indicatore precursore UBS è calcolato in base a cinque variabili legate ai consumi: vendite di nuove autovetture, andamento delle vendite nel commercio al dettaglio, numero di pernottamenti in albergo da parte di residenti in Svizzera, indice della fiducia dei consumatori e fatturato delle carte di credito generato tramite UBS presso i punti vendita nazionali. Ad eccezione dell’indice della fiducia dei consumatori, tali dati sono aggiornati con cadenza mensile.

UBS SA

Contatti

Daniel Kalt, capo economista Svizzera
Tel. +41 44 234 25 60

Sibille Duss, Wealth Management Research
Tel. +41 44 235 69 54

Pubblicazioni UBS e previsioni relative alla Svizzera disponibili al sito:
www.ubs.com/wmr-swiss-research