Comunicati stampa


Indicatore UBS dei consumi: segnale di una crescita dei consumi superiore alla media

Zurigo / Basilea | | Media Releases Switzerland

Incremento delle nuove immatricolazioni di autovetture, flessione dell’andamento degli affari nel commercio al dettaglio

Dopo una stabilizzazione in ottobre, l'indicatore UBS dei consumi in novembre è tornato a scendere. La flessione di 0,08 punti a un livello dell'indice di 1,63 è da ricondursi soprattutto al peggioramento dell'andamento del commercio al dettaglio, tradizionalmente molto volatile. Una flessione si è registrata anche nell'indice della fiducia dei consumatori. L'aumento delle nuove immatricolazioni di autovetture (novembre: +14,4% rispetto all'anno precedente) e la leggera crescita dei pernottamenti negli alberghi da parte di residenti in Svizzera rispetto all'anno precedente non sono riusciti a compensare gli impulsi negativi menzionati.

L'indicatore UBS dei consumi, nonostante il calo, si attesta al di sopra della media pluriennale di 1,50 punti, segnalando così ancora una volta una crescita dei consumi superiore alla media. Il persistere della forte immigrazione, i bassi interessi e una diminuzione del tasso di disoccupazione dovrebbero sostenere i consumi anche il prossimo anno. UBS Research Svizzera prevede per il 2011 una costante e solida crescita dei consumi dell'1,7%.

L'indicatore UBS dei consumi viene calcolato in base a cinque variabili: le immatricolazioni di nuove autovetture, l'andamento delle vendite nel commercio al dettaglio, il numero di pernottamenti in albergo da parte di residenti in Svizzera, l'indice della fiducia dei consumatori, nonché il fatturato delle carte di credito generato tramite UBS presso i punti vendita nazionali.

Indicatore UBS dei consumi e consumi privati in Svizzera
(Consumi privati: variazione in % rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, indicatore UBS dei consumi: livello dell'indice)

Calcolo dell'indicatore UBS dei consumi:

Con un anticipo di circa tre mesi rispetto alle cifre ufficiali, l'indicatore UBS dei consumi dà un'idea dell'andamento dei consumi privati elvetici, che con una quota del 57% rappresentano la componente più significativa del PIL svizzero. L'indicatore precursore UBS viene calcolato in base a cinque variabili legate ai consumi: vendite di nuove autovetture, andamento delle vendite nel commercio al dettaglio, numero di pernottamenti in albergo da parte di residenti in Svizzera, indice della fiducia dei consumatori e fatturato delle carte di credito generato tramite UBS presso i punti vendita nazionali. Ad eccezione dell'indice della fiducia dei consumatori, tali dati sono aggiornati con cadenza mensile.

Contatti:

Carla Duss, Swiss Economic Research
Tel. +41 44 234 21 19

Sibille Duss, Swiss Economic Research
Tel. +41 44 235 69 54

Pubblicazioni UBS e previsioni relative alla Svizzera disponibili al sito: www.ubs.com/wmr-swiss-research