Comunicati stampa


Pilastro 3a: nuovo orientamento dei fondi d�investimento UBS Vitainvest

Zurigo/Basilea | | Media Releases Switzerland

- Riduzione delle commissioni di gestione forfetarie - Nuova impostazione dei fondi d’investimento UBS Vitainvest - Nuovi fondi previdenziali con focus d’investimento svizzero

Nell'ambito della costante verifica della propria gamma di prodotti, UBS ha riposizionato i fondi UBS Vitainvest. Le commissioni di gestione forfetarie dei fondi UBS Vitainvest esistenti sono state ridotte. Inoltre, i fondi sono orientati maggiormente a livello globale e quindi rinominati in «UBS Vitainvest World». UBS lancia altresì due nuovi fondi previdenziali focalizzati su investimenti svizzeri.

Nuovo orientamento dei fondi UBS Vitainvest e ridenominazione in UBS Vitainvest World

Grazie a un'allocazione geografica più ampia, i fondi UBS Vitainvest saranno maggiormente diversificati. I quattro fondi esistenti UBS Vitainvest saranno rinominati automaticamente con l'aggiunta «World». I fondi continueranno a essere disponibili con diverse quote azionarie a seconda della propensione al rischio e capacità di rischio dell'investitore. I fondi UBS Vitainvest World sono indicati per i clienti che desiderano investire i loro risparmi previdenziali a livello internazionale. Nonostante l'orientamento più globale degli investimenti, la quota azionaria resta all'interno delle fasce di oscillazione originarie. Le commissioni di gestione forfetarie sono già state ridotte al 30 aprile 2010 come indicato di seguito:
UBS Vitainvest 12 World: dall'1,44% all'1,15% p.a.
UBS Vitainvest 25 World: dall'1,52% all'1,30% p.a.
UBS Vitainvest 40 World: dall'1,62% all'1,40% p.a.
UBS Vitainvest 50 World: dall'1,64% all'1,50% p.a.

Due nuovi fondi previdenziali con focus d'investimento svizzero

I fondi UBS Vitainvest Swiss consentono ai clienti di investire la maggior parte dei loro risparmi previdenziali sul mercato elvetico in titoli e immobilizzazioni svizzeri selezionati: titoli di Stato e obbligazioni societarie in franchi svizzeri, azioni di rinomate società svizzere e immobili selezionati sul territorio elvetico. Dal 25 maggio 2010 sono disponibili i seguenti due fondi:
- UBS Vitainvest 25 Swiss (25% azioni, 65% obbligazioni, 10% immobili)
- UBS Vitainvest 50 Swiss (46% azioni, 44% obbligazioni, 10% immobili)

Le commissioni di gestione forfetarie ammontano all'1,25% (UBS Vitainvest 25 Swiss) rispettivamente all'1,40% p.a. (UBS Vitainvest 50 Swiss).

Possibilità di passaggio in qualsiasi momento da un tipo di fondo all'altro

Nell'ambito dei prodotti previdenziali di UBS (2° pilastro, pilastro 3a e UBS previdenza libera 3b) è possibile in qualsiasi momento passare gratuitamente da un tipo di fondo all'altro nonché effettuare altri acquisti e vendite.
A differenza degli investimenti tradizionali in fondazioni di previdenza o assicurazioni sulla vita, all'inizio del pensionamento non è necessario vendere i fondi UBS Vitainvest. Questi possono essere trasferiti a un normale deposito UBS, il che consente di prolungare la durata dell'investimento e quindi di ottimizzare i ricavi.