Comunicati stampa


UBS concentra il traffico dei pagamenti nelle sedi di Zurigo, Losanna e Lugano

Zurigo/Basilea | | Media Releases Switzerland

UBS ha in programma di concentrare tutti i processi concernenti il traffico dei pagamenti nelle sedi di Zurigo, Losanna e Lugano e di chiudere pertanto il centro di elaborazione dei pagamenti di Berna. La gamma e la qualità delle relative prestazioni non subiscono modifiche.

Nell'ambito di una verifica della strategia immobiliare a livello di Gruppo, UBS ha deciso di abbandonare lo stabile ubicato nella Schwarztorstrasse di Berna, in affitto e già per metà vuoto. Tutti i servizi concernenti il traffico dei pagamenti ivi erogati saranno concentrati nelle sedi già esistenti di Zurigo, Losanna e Lugano.

Il centro di elaborazione dei pagamenti di Berna occupa attualmente 178 persone. A tutti i collaboratori interessati dal provvedimento sarà offerto un adeguato posto di lavoro a Zurigo, Losanna o Lugano, a seconda del domicilio o delle preferenze personali. Per i collaboratori per i quali il nuovo tragitto lavorativo risulterebbe eccessivo e che non accetteranno l'offerta di lavoro, saranno applicate le disposizioni del piano sociale. Nell'ambito del nostro partenariato sociale si è inoltre attuata una procedura consultiva con la delegazione del personale.

Le attività del settore «Credit & Document Services», anch'esso ubicato nella Schwarztorstrasse e che annovera 60 collaboratori, saranno trasferite in un edificio esistente a Berna che dispone di spazi vuoti.

La concentrazione delle sedi nell'ambito del traffico dei pagamenti non ha alcuna ripercussione sulla gamma e sulla qualità delle prestazioni offerte. Per garantire ai clienti un servizio impeccabile, l'abbandono della sede avverrà per gradi a partire da ottobre 2010 e si concluderà entro fine marzo 2011.