Comunicati stampa


UBS annuncia un cambiamento di direzione nel suo sostegno alle attività di formazione alla musica orchestrale

Zurigo/Basilea | | Media Releases Switzerland

Dopo sette anni di fruttuosa collaborazione alla creazione e allo sviluppo della UBS Verbier Festival Orchestra, UBS e il Verbier Festival hanno deciso che in futuro i loro progetti nel campo della musica orchestrale continueranno a svilupparsi in direzioni diverse. Il 2008 sarà pertanto l'ultima stagione in cui la UBS Verbier Festival Orchestra partirà in una tournee internazionale.

UBS e Lucerne Festival hanno l'intenzione di sviluppare nuovi progetti nell'ambito della formazione in materia della educazione alla musica orchestrale per il 2009.

Patrick Siméons, corresponsabile Cultural Sponsorship di UBS dichiara: «Abbiamo un grandissimo rispetto per ciò che Martin Engstroem e il suo team hanno creato a Verbier e senza di lui, il successo della UBS Verbier Festival Orchestra sarebbe stato impossibile. Siamo molto orgogliosi di quanto la UBS Verbier Festival Orchestra è riuscita a fare e del numero di giovani musicisti che ha lanciato verso carriere straordinarie. Ora siamo impegnati nel convogliare l'energia di questo progetto unico verso nuovi stimolanti orizzonti e abbiamo l'intenzione di avviare un nuovo progetto formativo con Lucerne Festival».

550 musicisti di 30 nazionalità diverse hanno suonato con la UBS Verbier Festival Orchestra dalla sua creazione nel 2000. L'Orchestra è diretta dalla Fondation de L'Orchestre de Verbier che è orgogliosa dei riconoscimenti ottenuti a livello mondiale per l'eccellenza della formazione e delle esecuzioni orchestrali. L'orchestra è stata diretta dai più grandi direttori d'orchestra al mondo e ha suonato con i più rinomati solisti riscuotendo successi di pubblico nel mondo intero e i suoi membri vantano ora brillanti carriere nelle migliori orchestre tra cui la Metropolitan Opera Orchestra, la Russian National Orchestra, la Tonhalle Orchestra di Zurigo, la Vienna Philharmonic Orchestra e la New York Philharmonic.

UBS intende continuare a lavorare in stretta collaborazione e a sponsorizzare il Verbier Festival come ha fatto sin dalla sua nascita nel 1994.