Comunicati stampa


UBS lancia un nuovo Exchange Traded Fund (ETF) quotato sullo Swiss Leader Index® : UBS-ETF SLI Swiss Leader Index®

Zurigo / Basilea | | Media Releases Switzerland

UBS amplia l'offerta di UBS Exchange Traded Funds (ETF) con il lancio di UBS-ETF SLI Swiss Leader Index® (UBS-ETF SLI®, numero di valore 3 291 273). Le quote di UBS-ETF SLI® possono essere negoziate con effetto immediato alla Borsa svizzera (SWX) durante gli usuali orari di contrattazione. La moneta del fondo e di negoziazione è il CHF.

A inizio luglio 2007, la SWX Swiss Exchange ha introdotto un nuovo indice azionario, lo SLI Swiss Leader Index® (SLI®), che contiene i 30 titoli più liquidi e importanti del mercato delle azioni svizzere. Le quattro emissioni principali possono presentare una ponderazione massima del 9%, mentre il limite massimo delle altre azioni nello SLI® è pari al 4,5%. Queste limitazioni consentono una migliore diversificazione a livello di titoli e settori. Inoltre, poiché la struttura dell'indice è conforme al quadro normativo della Svizzera, dell'UE e degli USA, il fondo offre agli investitori l'accesso a nuovi mercati.

Con un investimento nel nuovo UBS-ETF gli investitori possono partecipare all'evoluzione di valore dei 30 principali titoli sul mercato azionario svizzero contenuti nello SLI Swiss Leader Index®.

Con il lancio di UBS-ETF SLI® l'offerta di UBS ETF quotati alla SWX aumenta a dieci. Nel complesso, dal 2001 sono stati investiti quasi 3,3 miliardi di CHF negli UBS-ETF con quotazione internazionale presso le maggiori piazze finanziarie (situazione al 31 agosto 2007).

Dati tecnici di UBS-ETF SLI Swiss Leader Index®

Nome del fondo:

UBS-ETF SLI Swiss Leader Index®

Domicilio del fondo:

Svizzera

Gestione di portafoglio:

UBS Global Asset Management

Società di gestione:

UBS Fund Management (Svizzera) SA

Inizio della negoziazione:

14 settembre 2007

Moneta di riferimento:

CHF

Moneta di negoziazione:

CHF

Indice di riferimento:

SLI Swiss Leader Index®

Chiusura dell'esercizio:

30 giugno

Distribuzione:

agosto

All-in fee:

0,35% p.a.

Prezzo di emissione:

1/10 del valore dell'indice

Investimento minimo:

1 quota

Numero di valore:

3 291 273

ISIN:

CH0032912732

Borsa:

SWX Swiss Exchange

Bloomberg/Reuters:

UBSLI

Telekurs:

UBSLI

Gli UBS Exchange Traded Fund abbinano le migliori caratteristiche dei fondi di investimento a quelle delle azioni. Si tratta, infatti, di quote di un fondo di investimento che replica la composizione di un indice. Le quote sono quotate presso una o più Borse e possono essere negoziate durante gli usuali orari di contrattazione, in modo analogo alle azioni. Oltre a tali vantaggi, questo prodotto offre la tutela integrale dell'investitore, proprio come è consuetudine nella distribuzione pubblica dei fondi registrati.



Ulteriori informazioni sono disponibili al sito www.ubs.com/etf.