Comunicati stampa


UBS lancia un fondo d'investimento con strategia 130/30: UBS Key Selection US Equities 130/30

Zurigo / Basilea | | Media Releases Switzerland

Nuova formula d'investimento accessibile agli investitori privati

UBS offre un nuovo fondo, basato su una formula d'investimento con strategia 130/30: UBS (Lux) Key Selection Sicav - US Equities 130/30 B.

I fondi con strategia 130/30 sono sempre stati prevalentemente appannaggio degli investitori istituzionali. Grazie al nuovo prodotto, ora anche gli investitori privati possono trarne beneficio. A differenza di altri fondi azionari, il cui portafoglio annovera solo posizioni long, il nuovo fondo incrementa le possibilità di realizzare outperformance servendosi di una strategia 130/30, facente cioè mediamente ricorso per il 130% a posizioni long e per il 30% a posizioni short.

Un portafoglio long-only investe nelle azioni che il portfolio manager reputa sottovalutate, evitando quelle sopravvalutate. Applicando meno rigorosamente questa restrizione, UBS Key Selection US Equities 130/30 può rendere performanti anche i titoli sopravvalutati, su cui apre posizioni short. Tale flessibilità si traduce in un aumento del potenziale di sovraperformance rispetto ai fondi azionari long-only, senza peraltro determinare un sostanziale incremento del livello di rischio (volatilità) rispetto al mercato.

Il portafoglio del fondo UBS Key Selection US Equities 130/30 presenta un'ampia diversificazione a livello di titoli e settori, pur investendo prevalentemente in large e mid cap statunitensi quotate. Benchmark è l'indice MSCI USA (r), riconosciuto su scala internazionale.

Il nuovo fondo è adatto per gli investitori privati dotati di un orizzonte temporale a più lungo termine, che intendono avvalersi di un'interessante possibilità per investire sul mercato azionario statunitense.

UBS

Caratteristiche del fondo

Nome del fondo

UBS (Lux) Key Selection Sicav 2 - US Equities 130/30 B

N. di valore / ISIN

3 100 073 / LU0300928990

Domicilio del fondo

Lussemburgo

Portfolio management

UBS Global Asset Management (Americas) Inc., Chicago

Società d'investimento

UBS (Lux) Key Selection Sicav 2

Benchmark

MSCI USA (r)

Data di lancio

27 giugno 2007

Moneta di conto

USD

Chiusura dell'esercizio

30 settembre

Emissione/Riscatto

quotidianamente

Imposta preventiva/Imposta alla fonte

non applicabile

All-in fee

2,34% p.a.

Commissione di emissione

2%

Prossima distribuzione

nessuna, fondo a capitalizzazione

I prospetti nonché i rapporti annuali e semestrali relativi ai fondi UBS possono essere richiesti gratuitamente presso UBS SA, Casella postale, CH-4002 Basilea oppure presso UBS Fund Management (Switzerland) SA, Casella postale, CH-4002 Basilea. Le quote dei fondi UBS menzionati in questa pubblicazione non possono essere né offerte, né vendute o consegnate negli Stati Uniti. Le indicazioni contenute nella presente pubblicazione non costituiscono un'offerta, ma sono riportate a titolo unicamente informativo. La performance del passato non è una garanzia delle evoluzioni di valore future. La performance indicata non tiene conto di eventuali commissioni e costi addebitati all'atto della sottoscrizione e del riscatto di quote.