Comunicati stampa


Nuovo massimo dell'indicatore UBS dei consumi

Zurigo / Basilea | | Media Releases Switzerland

In maggio l'indicatore UBS dei consumi è salito a 1,86, il livello massimo toccato dall'aprile 2002, confermando una costante e robusta crescita dei consumi privati in Svizzera.

L'indicatore UBS dei consumi calcolato su base mensile è aumentato da 1,62 in aprile a 1,86 punti in maggio. Il forte rialzo conferma l'attuale clima favorevole ai consumi in Svizzera e avvalora le stime degli economisti di UBS che riconoscono ai consumi privati un'importante funzione di sostegno all'espansione economica.

L'indicatore UBS dei consumi viene calcolato sulla base di cinque sottoindicatori: vendita di nuove autovetture, andamento degli affari nel commercio al dettaglio, numero di pernottamenti alberghieri in Svizzera da parte di turisti svizzeri, indice della fiducia dei consumatori nonché fatturati delle carte di credito generati tramite UBS nei punti di vendita nazionali. Ad eccezione dell'indice della fiducia dei consumatori, tali dati sono aggiornati ogni mese. L'incremento di maggio è dovuto sia al miglioramento del sentimento dei consumatori sia all'aumento dell'11,4% rispetto all'anno precedente del numero di nuove immatricolazioni di autovetture. Al contempo, in confronto al mese scorso, l'attività nel commercio al dettaglio si è solo affievolita leggermente.

Attualmente l'indicatore UBS dei consumi supera chiaramente la sua media pluriennale di 1,49, segnalando pertanto una tendenza positiva costante per la spesa privata. A tale risultato contribuisce in particolare la buona situazione economica in Svizzera che inizia a riflettersi in modo sempre più evidente anche sul mercato del lavoro. A fronte dell'elevato grado di sfruttamento delle capacità industriali e dell'espansione degli ordini in entrata, molte imprese sono spinte a creare ulteriori posti di lavoro. La propensione ai consumi delle famiglie dovrebbe quindi mantenersi robusta. Per l'anno in corso UBS prevede complessivamente un rafforzamento dei consumi privati pari alI'1,9%, ovvero quasi 0,5 punti percentuali in più rispetto alla media degli ultimi dieci anni.


Indicatore UBS dei consumi e consumi privati in Svizzera
(Consumi privati: variazione in % rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente; indicatore UBS dei consumi: livello dell'indice)

Contatti

Hans-Peter Hausheer

Economic Research

Tel. +41 44 234 67 32

Karin Schefer

Economic & Swiss Research

Tel. +41 44 234 43 94