Comunicati stampa


Prosegue il trend al rialzo dell'indicatore UBS dei consumi

Zurigo / Basilea | | Media Releases Switzerland

In gennaio l'indicatore dei consumi calcolato mensilmente da UBS ha registrato per la terza volta consecutiva una progressione. Quale indicatore precoce esso segnala pertanto una solida e costante crescita dei consumi privati reali in Svizzera.

Permangono tuttora positivi i presupposti per il consumo privato che a registrato un progressivo consolidamento l'anno scorso, superando nel terzo trimestre addirittura del 2,1% il livello dell'anno precedente. L'indicatore UBS dei consumi evidenzia per i mesi sino a fine gennaio una leggera accelerazione del trend ascendente. L'indicatore, calcolato da UBS sulla base di cinque sottoindicatori, a gennaio è progredito per la terza volta consecutiva, attestandosi a quota 1,46, dopo essersi posizionato a 1,33 in dicembre. Per semplificare l'interpretazione dell'indice UBS dei consumi, i valori vengono ora scalati in modo che l'intera serie temporale si avvicini il più possibile ai tassi di crescita dei consumi privati reali.

Al recente rialzo dell'indicatore hanno contribuito il sensibile miglioramento dell'indice della fiducia dei consumatori nel primo trimestre, come pure il giudizio decisamente più positivo sull'andamento degli affari nel commercio al dettaglio. Per questi calcoli è stato possibile avvalersi di nuovo dei dati del KOF/ETH che nei mesi precedenti, non essendo disponibili, erano stati sostituiti da propri stime. Tendenza meno chiaramente positiva al momento per le nuove immatricolazioni di automobili, mentre l'andamento dei pernottamenti in albergo di ospiti indigeni in Svizzera è risultato piuttosto debole. Come quinto sottoindicatore, confluiscono nel calcolo dell'indicatore UBS dei consumi i fatturati mensili delle carte di credito UBS realizzati presso i punti di vendita svizzeri.

Indicatore UBS dei consumi e consumi privati in Svizzera
(Consumi privati: variazione rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente in %; indicatore UBS dei consumi: livello dell'indice)


Zurigo / Basilea, 28 febbraio 2006
UBS