Comunicati stampa


Indicatore dei consumi UBS stabilizzato in settembre

Zurigo / Basilea | | Media Releases Switzerland

Per la prima volta da cinque mesi in settembre l'indicatore dei consumi UBS, calcolato mensilmente, è tornato a registrare un trend leggermente positivo. Anche nella seconda metà dell'anno i consumi privati restano dunque un pilastro della congiuntura.

Con un valore di -0.80 l'indicatore dei consumi UBS ha segnato una lieve ripresa rispetto al valore del mese precedente, pari a -0.86. Dopo il trend rialzista in atto da 5 mesi è così intervenuta una stabilizzazione che può essere interpretata come un segnale di crescita persistente dei consumi privati.

L'indicatore dei consumi UBS è calcolato sulla base di cinque sottoindicatori, disponibili -con la sola eccezione della fiducia dei consumatori - su base mensile. Mentre la fiducia dei consumatori ha avuto ancora una volta un impatto leggermente negativo, il numero di nuove auto immatricolate e quello mensile dei pernottamenti alberghieri di residenti in Svizzera hanno avuto effetti positivi sull'evoluzione dell'indice. Le vendite di auto sono nettamente aumentate in settembre e dopo una primavera piuttosto debole nella tarda estate le notti d'albergo hanno registrato una ripresa. Un'altro sottoindicatore è costituito dall'andamento degli affari nel commercio al dettaglio. A seguito di innovazioni metodologiche per quest'ultimo non erano tuttavia ancora disponibili gli ultimi dati mensili; sono state pertanto utilizzate stime proprie. Quale quinta variabile si considerano i fatturati delle carte di credito cumulati mensilmente tramite UBS presso i punti vendita in Svizzera. L'indicatore dei consumi UBS calcolato in base a queste componenti si attesta al momento ancora leggermente al di sotto della media pluriennale; tuttavia in settembre esso si è nettamente stabilizzato rispetto all'ultimo minimo dello scorso febbraio. Dopo la temporanea debolezza dello scorso inverno gli economisti UBS prevedono pertanto che i consumi privati supportino la congiuntura anche nella seconda metà dell'anno.

Indicatore dei consumi UBS e consumi privati in Svizzera
(Consumi privati: variazione rispetto allo stesso periodo dello scorso anno in %, indicatore dei consumi UBS: livello dell'indice)

UBS

Pubblicazioni UBS e previsioni relative alla Svizzera