Comunicati stampa


UBS lancia un prodotto previdenziale con copertura assicurativa

| Media Releases Switzerland

UBS propone un nuovo prodotto previdenziale. Fiscalife UBS offre la possibilità di abbinare il risparmio previdenziale fiscalmente agevolato nell'ambito del pilastro 3a a una copertura assicurativa in caso di invalidità o decesso.

UBS esercita l'attività di assicurazione in Svizzera nell'ambito della costituzione di patrimoni e della previdenza finanziaria. In tale ambito, UBS lancia Fiscalife, un prodotto che abbina il risparmio previdenziale fiscalmente agevolato nel quadro del pilastro 3a a una copertura assicurativa in caso di invalidità o decesso.

I clienti Fiscalife scelgono un obiettivo di risparmio che desiderano raggiungere entro l'età pensionabile AVS. Al momento del pensionamento, il cliente riceve il valore dei suoi investimenti in titoli nell'ambito di Fiscalife UBS sotto forma di capitale. In caso di invalidità o decesso (conseguenti a infortunio o malattia) prima del raggiungimento dell'età di pensionamento, l'importo stabilito come obiettivo di risparmio sarà versato immediatamente sotto forma di prestazione in capitale. Ciò costituisce un vantaggio sostanziale rispetto alle usuali assicurazioni previdenziali, le quali, in caso di invalidità, accordano normalmente solo l'esonero dal pagamento dei premi per la durata residua. La copertura assicurativa può essere disdetta in qualsiasi momento e senza alcuna spesa, ovvero non vi è alcuna perdita del valore di riscatto.

I clienti Fiscalife pagano un contributo annuo prestabilito. Il momento e l'ammontare dei pagamenti da effettuare nel corso dell'anno possono essere scelti liberamente. I contributi per Fiscalife godono di tutti i vantaggi fiscali previsti dal pilastro 3a. Per la quota di risparmio del contributo annuo, i clienti possono scegliere fra i quattro Investimenti titoli Fiscainvest UBS con una quota azionaria del 12, 25, 40 o 50%, la cui strategia d'investimento può essere adeguata in qualsiasi momento.

Per quanto riguarda la componente assicurativa di Fiscalife, UBS collabora con Zürich Financial Services. UBS ha messo a disposizione sulla propria homepage un calcolatore per Fiscalife che permette di calcolare i contributi annui (quota di risparmio e premi assicurativi) in modo individuale. È possibile stipulare un contratto a partire dal 15 novembre. Zurigo/Basilea, 8 novembre 2004
UBS