Comunicati stampa


UBS rinnova il suo impegno con la UBS Verbier Festival Orchestra

| Media Releases Switzerland

UBS e la UBS Verbier Festival Orchestra hanno esteso la loro partnership fino al 2007. Pur restando l'«orchestra stabile» del Verbier Festival & Academy, l'ensemble sarà impegnato in una serie di tournée internazionali ogni anno.

A Verbier, UBS ha rinnovato il suo impegno con la UBS Verbier Festival Orchestra. In qualità di fondatrice e partner principale, UBS continuerà a sostenere le attività dell'orchestra fino al 2007.

Sin dal primo contributo, fondamentale per la formazione dell'orchestra cinque anni fa, UBS è stata pressoché l'unica fonte di finanziamento. L'orchestra si fonda su un concetto esclusivo: comprende oltre 100 giovani musicisti di grande talento e agli esordi della propria carriera, provenienti da 37 Paesi sparsi in tutti gli angoli del mondo. Le audizioni per i 43 posti vacanti tenutesi nel 2004 hanno attirato più di 1000 candidature. Gli ex musicisti della UBS Verbier Festival Orchestra vantano ora brillanti carriere presso le principali orchestre del mondo, tra cui la Berlin Philarmonic Orchestra e la Vienna Philarmonic Orchestra.

Nei suoi primi cinque anni di vita, l'orchestra si è guadagnata una reputazione eccezionale nel mondo della musica, esibendosi in 26 Paesi con i migliori solisti e direttori. Il direttore musicale nonché direttore d'orchestra designato è James Levine, già direttore artistico presso la Metropolitan Opera di New York e la Boston Symphony Orchestra.

Mark Branson, Chief Communication Officer di UBS, ha affermato: «Dopo aver dato vita a quest'orchestra, siamo rimasti ad ammirare i suoi successi con enorme orgoglio. Per noi si tratta di qualcosa di più di una sponsorizzazione: è un grande esempio di quello che si può realizzare quando giovani provenienti da contesti totalmente diversi si uniscono per una passione comune. Siamo onorati di rinnovare la nostra partnership e aiutare l'orchestra ad affermarsi definitivamente come la prima orchestra mondiale per i giovani musicisti di talento.»

Martin Engstroem, direttore della UBS Verbier Festival Orchestra e direttore esecutivo del Verbier Festival & Academy, accoglie con favore il prosieguo della partnership: «Siamo fortunati ad avere un partner finanziario così fortemente impegnato come UBS, i cui valori vanno di pari passo con i nostri. Un'alleanza esemplare in un mondo che fatica a mantenere in vita i progetti educativi e culturali.»

UBS è una grande sostenitrice della musica d'orchestra e patrocina orchestre di tutto il mondo, tra cui la Boston Symphony Orchestra e la London Symphony Orchestra.

Zurigo / Basilea, 20 luglio 2004
UBS

UBS è una tra le principali società internazionali di servizi finanziari che riunisce in sé una notevole forza finanziaria, una reputazione di innovazione e una cultura globale aperta al cambiamento.

UBS è il maggior gestore patrimoniale al mondo, un istituto di prim'ordine nel campo dell'investment banking e dei titoli e uno degli asset manager leader a livello globale. In Svizzera, UBS è leader di mercato nei segmenti retail e commercial banking.

UBS, le cui sedi principali sono ubicate a Zurigo e Basilea, impiega circa 67 000 collaboratori ed è presente in più di 50 Paesi nonché in tutti i principali centri finanziari internazionali.

Per informazioni:

Dvora Lewis, Relazioni pubbliche UBS Verbier Festival Orchestra, 12 Pilgrim's Lane, Londra, NW3 1 SN Inghilterra
Tel.: +44-20-7435 9257, fax: +44-20-7435 1417
www.verbierorchestra.com

Michaela Braun, Responsabile di progetto, UBS SA, Sponsoring Orchestral Music, Zurigo
Tel.: +41-1-236 71 39, fax: +41-1-236 85 25
www.ubs.com/sponsoring