Comunicati stampa


UBS lancia un nuovo prodotto ipotecario: Ipoteca Libor UBS

| Media Releases Switzerland

La nuova ipoteca, particolarmente indicata per finanziamenti flessibili, andrà a completare il portafoglio di prodotti ipotecari UBS a partire da metà maggio 2004.

La nuova Ipoteca Libor UBS è un prodotto a tasso variabile con adeguamento trimestrale o semestrale a seconda che il cliente scelga come tasso di riferimento il Libor CHF a 3 oppure a 6 mesi. Contrariamente alle più note ipoteche del mercato monetario, la durata di un'Ipoteca Libor UBS è illimitata. La principale novità è che alla fine di ogni trimestre - o semestre - questo prodotto, disponibile già a partire da CHF 100 000, può essere trasformato ad esempio in un'ipoteca a tasso fisso. La conversione di un'Ipoteca Libor UBS in un altro prodotto ipotecario UBS non comporta alcuna spesa.

Con la nuova Ipoteca Libor, UBS si rivolge a tutti coloro che intendono approfittare di interessanti tassi d'interesse orientati al mercato. Da un lato, i potenziali clienti sono pronti a correre il rischio di eventuali oscillazioni nel breve periodo e ad adeguarsi all'andamento dei tassi; dall'altro, questo nuovo prodotto risponde bene anche a esigenze di finanziamento transitorie, quando cioè si prevede di rimborsare l'ipoteca, parzialmente o per intero, nell'immediato futuro, ad esempio in caso di vendita imminente di una proprietà immobiliare.

Essendo il vincolo di tasso di breve durata, l'Ipoteca Libor UBS reagisce velocemente alle oscillazioni del mercato monetario: a fronte di un incremento dei tassi, i clienti possono ad esempio optare tempestivamente per la conversione in un'ipoteca a tasso fisso ed è per questo che il nuovo prodotto viene offerto senza garanzia di un tasso d'interesse massimo. Inoltre non tutti i clienti hanno le stesse esigenze in materia di prodotti ipotecari, ragion per cui UBS attribuisce grande importanza alla consulenza personalizzata che permette di trovare un equilibrio ottimale tra i desideri del cliente, la sua situazione finanziaria e il contesto dei tassi.

Contesto dei tassi attuale
L'economia svizzera sta registrando una ripresa. Dopo un lungo periodo caratterizzato da una forte consolidamento nei principali settori e aziende anche la fase di rialzo è destinata a protrarsi e quindi, pure in questo ciclo, le pressioni inflazionistiche si faranno sentire solo in un secondo momento. UBS prevede dunque un aumento dei tassi leggermente inferiore rispetto alle fasi di ripresa precedenti.

Poiché la curva dei tassi svizzera riflette già ampiamente le aspettative di crescita le ipoteche a tasso fisso vengono offerte con una maggiorazione rispetto alle ipoteche Libor. È tuttavia opportuno sottolineare che, di norma, un'Ipoteca Libor UBS rappresenta un complemento utile ad una soluzione a tasso fisso, più sicura ma spesso anche più costosa. La combinazione ideale dipende dalla situazione del mercato al momento della stipula. Nelle fasi di ripresa economica si consiglia di privilegiare le ipoteche a tasso fisso, salvo ricorrere più ampiamente alle ipoteche Libor in un momento successivo.

Zurigo / Basilea, 11 maggio 2004
UBS