Comunicati stampa


Telekurs rileva le attività di acquiring VISA di UBS Card Center SA

| Media Releases Switzerland

Telekurs Group acquista da UBS Card Center (UCC) le attività di acquiring VISA. In futuro, oltre al brand MasterCard, Telekurs Group offrirà pertanto attraverso la propria affiliata Telekurs Multipay anche contratti per l'accettazione di carte VISA presso i punti vendita. Questa strategia «dual brand», la cui pianificazione è in corso da diverso tempo, risponde a una crescente esigenza dei clienti e garantisce a Telekurs un'elevata concorrenzialità nel difficile mercato delle carte di credito. UBS si concentrerà in futuro esclusivamente sull'attività di card issuing, nell'ambito della quale propone un'offerta dual brand già dal 1999.

L'integrazione delle attività di acquiring VISA di UCC con quelle di acquiring MasterCard di Telekurs Multipay consente a quest'ultima di poter proporre in un'unica soluzione un'offerta estremamente concorrenziale e orientata alle esigenze del cliente. L'offerta dual brand, ampiamente diffusa a livello internazionale, corrisponde anche in Svizzera a un'esigenza in continua crescita. Poiché nella maggior parte dei punti vendita vengono accettate sia le carte MasterCard che VISA come mezzo di pagamento, i partner convenzionati beneficiano da un lato di una semplificazione in ambito amministrativo, dall'altro lato, grazie al cumulo del volume delle transazioni effettuate, di condizioni più vantaggiose grazie alla cumulazione dei volumi fatturati con i due circuiti.

Telekurs acquista da UCC l'unità di acquiring VISA, la quale dispone di 46 posti di lavoro e di un portafoglio comprendente circa 30 000 partner convenzionati. L'entità del prezzo della transazione non viene resa nota. L'integrazione amministrativa e organizzativa delle due unità operative presso Telekurs Multipay verrà completata prevedibilmente entro metà del 2004. Sebbene le attività di gestione delle carte di credito costituiscano in linea di principio un mercato in espansione, al momento non è possibile escludere una riduzione di alcuni posti di lavoro a seguito dell'integrazione delle due unità.

Contatto
Telekurs Group:
Bernhard Wenger, addetto stampa tel. +41 1 279 22 20

UBS:
UBS Group Media Relations tel. +41 1 234 85 00

Glossario

Issuing (emissione di carte di credito)

Issuing significa emissione di carte di credito a favore di un titolare per consentire l'acquisto senza contanti di merci e servizi. Il titolare si impegna al pagamento di una tassa per l'impiego della carta e alla copertura degli importi spesi con la carta. Le attività di issuing riguardano quindi il rapporto contrattuale tra l'emittente e il titolare della carta.

Acquiring (attività con partner convenzionati)
Acquiring significa sottoscrizione di convenzioni contrattuali con punti di accettazione come ad esempio negozi, hotel, ristoranti, distributori di carburante, ecc. (in termini tecnici si parla di «partner convenzionati»). In questo ambito, tra acquirer e partner convenzionato vengono stipulati contratti in base ai quali il partner accetta la relativa carta come mezzo di pagamento, riceve gli accrediti degli importi relativi ai pagamenti effettuati a suo favore dai titolari delle carte e riconosce come controprestazione una commissione all'acquirer.

Strategia «dual brand» (offerta di due marchi di carte di credito da parte di un unico emittente o acquirer di carte)
Una strategia (risp. un'offerta) dual brand comporta lo svolgimento da parte dello stesso soggetto dell'attività di issuing o di acquiring per due marchi di carte di credito, come ad esempio VISA e MasterCard. L'issuing di tipo dual brand consente pertanto all'emittente delle carte di offrire ai clienti (titolari) carte sia VISA che MasterCard per effettuare pagamenti senza contanti. L'acquiring di tipo dual brand consente all'acquirer di stipulare con aziende interessate (partner convenzionati) contratti per l'accettazione delle carte sia VISA che MasterCard.



Zurigo / Basilea, 28 maggio 2003
UBS AG