Comunicati stampa


UBS vende la banca privata HYPOSWISS alla Banca Cantonale di San Gallo

| Media Releases Switzerland

Con la vendita di HYPOSWISS, UBS razionalizza le proprie attività di private banking sulla piazza di Zurigo. Il Gruppo otterrà dall'operazione un utile ante imposte nell'ordine di CHF 165 milioni, che confluiranno nel conto economico del primo trimestre 2002.

UBS vende la banca privata HYPOSWISS (Banca Ipotecaria e Commerciale Svizzera), un'affiliata al 100%, alla Banca Cantonale di San Gallo. Il Gruppo otterrà dall'operazione un utile ante imposte nell'ordine di CHF 165 milioni, che confluiranno nel conto economico del primo trimestre 2002. Il prezzo di acquisto non è stato reso noto.

La transazione, che deve essere ancora approvata dalle autorità di sorveglianza competenti, sarà probabilmente perfezionata nel corso del primo trimestre 2002, con validità retroattiva a partire dal 1° gennaio 2002.

Con la vendita di HYPOSWISS, UBS razionalizza le proprie attività di private banking sulla piazza di Zurigo, dove peraltro è già presente con UBS Private Banking e con la banca privata Cantrade. Al contempo, l'acquisizione da parte della Banca Cantonale di San Gallo consente a HYPOSWISS di mantenere invariate la propria cultura aziendale autonoma e l'ampia offerta di servizi. UBS intende continuare a gestire come unità indipendenti le banche private che rimangono in suo possesso, ovvero Cantrade Privatbank AG (Zurigo), BDL Banco di Lugano (Lugano), Ferrier Lullin & Cie S.A (Ginevra), Bank Ehinger & Cie AG (Basilea), Armand von Ernst & Co. AG (Berna).

HYPOSWISS è specializzata nelle attività di consulenza finanziaria e gestione patrimoniale e si distingue per l'esperienza pluriennale e la competenza nell'assistenza di una clientela privata svizzera e internazionale. Nell'esercizio 2001, la banca privata ha registrato un utile lordo di CHF 38,4 milioni. A fine anno, i patrimoni gestiti dalla banca domiciliata a Zurigo ammontavano a CHF 6,4 miliardi, e il suo organico risultava pari a 133 collaboratrici e collaboratori; la banca dispone inoltre di una filiale a Jersey.

Zurigo/Basilea, 8 febbraio 2002
UBS AG

"UBS cautions that this video clip contains forward-looking statements. While these forward-looking statements represent our judgements and future expectations concerning the development of our business, a number of risks, uncertainties and other important factors could cause actual developments and results to differ materially from our expectations."

Zurigo / Basilea, 8 febbraio 2001