Comunicati stampa


Cambiamento in seno al Consiglio di amministrazione di UBS
Pubblicazione dell’ordine del giorno dell’Assemblea generale ordinaria del 7 maggio 2014, e presentazione della versione emendata degli Statuti da sottoporre al voto degli azionisti

Zurigo/ Basilea | | Price Sensitive Information

  

In occasione della prossima Assemblea generale ordinaria, Rainer-Marc Frey non si ricandiderà per un nuovo mandato nel Consiglio di amministrazione di UBS. Agli azionisti saranno sottoposti gli Statuti di UBS SA adeguati alla nuova Ordinanza contro le retribuzioni abusive nelle società anonime quotate in borsa.

Zurigo/Basilea, 1 aprile 2014 – Rainer-Marc Frey ha deciso di non ripresentare la sua candidatura all’Assemblea generale di quest’anno per la rielezione nel Consiglio di amministrazione di UBS, a causa dell’impegno supplementare che lo assorbe sul piano professionale. Frey è entrato nel Consiglio di amministrazione di UBS nell’ottobre 2008. È stato membro del Risk Committee e dello Human Resources and Compensation Committee. Il Consiglio di amministrazione accoglie con rammarico la sua decisione e lo ringrazia per la preziosa collaborazione.

Nell'ambito dell’Assemblea generale il Consiglio di amministrazione chiederà agli azionisti di approvare gli Statuti di UBS adeguati alla nuova Ordinanza contro le retribuzioni abusive nelle società anonime quotate in borsa. L’Ordinanza emanata dal Consiglio federale per l’attuazione dell’iniziativa Minder è entrata in vigore il  1° gennaio 2014 e prevede delle disposizioni transitorie. UBS propone agli azionisti di deliberare sulla remunerazione fissa del Direttorio del Gruppo per l’anno successivo e sulla remunerazione del Consiglio di amministrazione per il periodo fino alla prossima Assemblea generale. Per quanto riguarda la remunerazione variabile del Direttorio del Gruppo, gli azionisti sono invece chiamati a votare considerando i risultati dell’esercizio precedente. Axel Weber, Presidente del Consiglio di amministrazione di UBS, commenta: «Mediante questa procedura vogliamo consentire agli azionisti di prendere le loro decisioni sulla base di informazioni sicure e di risultati effettivamente conseguiti.»

In linea con quanto sancito dall’Ordinanza contro le retribuzioni abusive nelle società anonime quotate in borsa, d'ora in avanti ogni singolo membro dello Human Resources and Compensation Committee viene eletto annualmente dall’Assemblea generale. Le votazioni vincolanti sulle remunerazioni del Consiglio di amministrazione e del Direttorio del Gruppo avranno luogo per la prima volta nell’Assemblea generale 2015.

UBS ha oggi pubblicato l'ordine del giorno relativo all'Assemblea generale ordinaria che si terrà il 7 maggio 2014. L'ordine del giorno comprende i punti seguenti:

  1. Rapporto annuale, conto del Gruppo e della casa madre per l'esercizio 2013
    1.1.  Approvazione del rapporto annuale, del conto del Gruppo e dei conti della casa madre
    1.2.  Voto consultivo sul rapporto di remunerazione 2013
  2. Impiego degli utili non distribuiti e distribuzione
  3. Discarico ai membri del Consiglio di amministrazione e del Direttorio del Gruppo per l'esercizio finanziario 2013
  4. Modifiche degli Statuti ai sensi della nuova Ordinanza contro le retribuzioni abusive nelle società anonime quotate in borsa
  5. Voto consultivo sulla direttiva europea in materia di requisiti di capitale del 2013 (CRD IV)
  6. Advisory vote on the EU Capital Requirements Directive of 2013 (CRD IV)
  7. Elezioni
    6.1. Rielezione dei membri del Consiglio di amministrazione
    6.1.1. Axel A. Weber quale Presidente del Consiglio di amministrazione
    6.1.2. Michel Demaré
    6.1.3. David Sidwell
    6.1.4. Reto Francioni
    6.1.5. Ann F. Godbehere
    6.1.6. Axel P. Lehmann
    6.1.7. Helmut Panke
    6.1.8. William G. Parrett
    6.1.9. Isabelle Romy
    6.1.10. Beatrice Weder di Mauro
    6.1.11. Joseph Yam

    6.2. Elezione dei membri dello Human Resources and Compensation Committee
    6.2.1. Ann F. Godbehere
    6.2.2. Michel Demaré
    6.2.3. Helmut Panke
    6.2.4. Reto Francioni

    6.3. Elezione del rappresentante indipendente, ADB Altorfer Duss & Beilstein AG, Zurigo

    6.4. Rielezione dell'ufficio di revisione, Ernst & Young SA, Basilea

L'invito all'Assemblea generale ordinaria con spiegazioni dei punti all'ordine del giorno e modifiche degli Statuti può essere consultato al sito web di UBS www.ubs.com/agm. Inoltre, nel corso dell'Assemblea generale i risultati delle votazioni saranno pubblicati sullo stesso sito.

L'Assemblea generale ordinaria di UBS SA si terrà il 7 maggio 2014 presso la Messe Basel a partire dalle ore 10:30.
 

Partecipazione dei rappresentanti dei media
I rappresentanti dei media che desiderano partecipare all'Assemblea generale ordinaria possono iscriversi rispedendo l'invito allegato entro e non oltre il 30 aprile 2014 (si veda l'invito a pagina 4 (PDF, 99 KB)).
           

UBS AG

 

Contatti
Svizzera: +41-44-234 85 00
Regno Unito: +44-207-567 47 14
Americhe: +1-212-882 58 57
Asia Pacifico: +852-297-1 82 00