Comunicati stampa


UBS pubblica il rapporto annuale 2008

Zurigo/Basilea | | Price Sensitive Information

UBS pubblica oggi il suo rapporto annuale 2008. Il rapporto è disponibile all'indirizzo www.ubs.com/annualreporting.

Il rapporto annuale 2008 di UBS fornisce informazioni complete su UBS, le sue attività, la corporate governance e la performance finanziaria e contiene sia informazioni certificate che non certificate.

Il rapporto annuale 2008 è composto da cinque sezioni:

Strategy, performance and responsibility
Questa sezione contiene una descrizione di UBS e della sua strategia, struttura organizzativa e performance finanziaria degli ultimi tre anni. Presenta inoltre gli standard di UBS in materia di condotta e responsabilità aziendale, le tendenze demografiche della sua forza lavoro e le politiche di gestione e sviluppo del personale.

UBS business divisions and Corporate Center
In questa sezione è presentata ogni singola divisione operativa e sono indicate le rispettive performance degli ultimi due anni.

Risk and treasury management
Oltre ad esporre i principi che UBS applica nella gestione e nel controllo dei rischi, questa sezione commenta gli sviluppi sul fronte del rischio di credito, di mercato e operativo e della gestione della tesoreria nel corso del 2008 e comprende informazioni supplementari ai sensi del terzo pilastro dell'accordo "Basilea II". Inoltre, la sezione fornisce informazioni sulle azioni UBS.

Corporate governance and compensation
Questa sezione contiene informazioni esaurienti sulle politiche di governance di UBS e spiega come UBS gestisce i rapporti con le autorità e gli azionisti. In questa parte è discussa anche la retribuzione del senior management.

Financial information
Questa sezione comprende il bilancio consolidato certificato del Gruppo UBS per gli esercizi 2008, 2007 e 2006, redatto conformemente agli International Financial Reporting Standards (IFRS), e il bilancio certificato di UBS SA (la società capogruppo) per gli esercizi 2008 e 2007, redatto conformemente alla Legge federale svizzera sulle banche. Sono altresì incluse, laddove appropriato, informazioni supplementari richieste dalle normative svizzere e statunitensi.

Eventi post-esercizio

I risultati del 2008 e il bilancio nel rapporto annuale 2008 di UBS divergono dai risultati presentati nella relazione del quarto trimestre 2008 pubblicata il 10 febbraio 2009 in ragione: (1) degli accordi risolutivi delle indagini del Dipartimento di giustizia americano e della Securities and Exchange Commission (SEC) sulle attività transfrontaliere di UBS negli Stati Uniti; e (2) della determinazione da parte della Banca Nazionale Svizzera (BNS) della valutazione al 30 settembre 2008 di circa USD 7,8 miliardi di titoli non ancora trasferiti da UBS al fondo SNB StabFund, come indicato nel rapporto annuale 2008 di UBS. L'intero effetto degli accordi di cui al punto (1) e la differenza di valutazione (ad eccezione di CHF 0,1 miliardi) rispetto alla valutazione determinata dalla BNS di cui al punto (2) sono stati contabilizzati nei risultati 2008 e nel bilancio del rapporto annuale 2008 di UBS. L'impatto complessivo sull'utile netto dopo le imposte è stata una riduzione di CHF 1.190 milioni.

Form 20-F

In data odierna UBS registrerà il proprio rapporto annuale tramite il Form 20-F presso la Securities and Exchange Commission (SEC) statunitense. Il Form 20-F contiene il bilancio certificato completo di UBS, oltre ad altre informazioni, e potrà essere consultato o scaricato dal sito www.ubs.com/sec-filings.

Copie cartacee

Le copie cartacee del rapporto annuale e della Retrospettiva (pubblicata oggi online) saranno disponibili dal 19 marzo 2009 e potranno essere richieste contattando UBS - per telefono, e-mail, tramite iscrizione online attraverso o per lettera - ai seguenti recapiti:

UBS SA
Print & Publications
Casella postale, CH-8098 Zurigo, Svizzera
E-mail: sh-iz-ubs-publikationen@ubs.com

Link