Mentoring e reti di collaboratori

I programmi di mentoring e le reti di collaboratori forniscono opportunità di crescita sul piano personale e professionale, consentono di costruire relazioni interdivisionali e contribuiscono alla nostra filosofia di sostegno e rispetto reciproci.

Mentoring

Poiché ogni regione e settore d'attività ha caratteristiche proprie e pone sfide diverse, il nostro gruppo sostiene numerosi programmi di mentoring in tutto il mondo.

Disponiamo, ad esempio, di un programma di mentoring interaziendale per senior manager, nel quale i manager con maggiore esperienza, ovvero il Group Executive Board, rivestono il ruolo di mentore nei confronti dei membri del Group Managing Board che, a loro volta, sono mentori dei talenti chiave.

L'attività di mentoring, che parte dal livello dei laureati, rappresenta un elemento importante dei numerosi programmi di sviluppo di talenti di UBS. I partecipanti vengono di norma affiancati da un senior manager o da un collega, il quale fornisce consigli e assistenza continua in merito all'apprendimento e allo sviluppo personale.

Incoraggiamo inoltre attivamente i nostri collaboratori a condividere le loro esperienze e a imparare gli uni dagli altri all'interno di reti formate da persone con interessi comuni, attraverso le linee gerarchiche e le aree di responsabilità.

Negli Stati Uniti, ad esempio, i gruppi di mentoring tra colleghi riuniscono donne con funzioni, attività ed esperienze diverse. I gruppi si incontrano regolarmente per scambiarsi informazioni, idee e consigli su argomenti quali lo sviluppo della carriera, le politiche organizzative e questioni d'affari.

Reti di collaboratori

UBS conta una serie di reti e gruppi consolidati di collaboratori a livello regionale o nazionale. In molti casi si tratta di reti relative alla cultura, al patrimonio o alle donne, ma esistono anche reti che si occupano di famiglia o dell'ambiente di lavoro. Attraverso partnership di sensibilizzazione, eventi e altre attività, tali reti promuovono relazioni interdivisionali, rafforzando la nostra cultura di condivisione e fornendo opportunità di sviluppo personale e professionale.

Ad esempio, la nostra rete «All Bar None» nel Regno Unito organizza e promuove workshop sullo sviluppo, opportunità di incontrarsi in rete ed eventi con associazioni del settore, quali 100 Women in Hedge Funds. A Zurigo, la rete Women's Business Network si incontra per discutere di sviluppo di carriera, competenze organizzative e sfide quotidiane sul posto di lavoro.