La scuola è finita: e ora?

La scuola e finita:  e ora?

Tra poco terminerai la scuola e sei interessato a un apprendistato o a uno stage in UBS? Questa è una decisione che va ponderata attentamente. Come diplomato ti si prospettano diverse possibilità. Desideriamo offrirti il nostro aiuto per orientarti in questa giungla di opportunità. Scopri se hai un'attitudine alla formazione bancaria, quale settore della banca si addice meglio alle tue capacità o se faresti invece meglio a dedicarti a una professione diversa o a un altro percorso di studi.

L'importante è dedicare il giusto tempo a questa decisione e procedere a fasi.

1ª fase:

Rifletti sui tuoi interessi, i tuoi punti di forza e le tue debolezze. Cosa ti piace fare a scuola e dove sei particolarmente bravo? Rifletti anche su quali sono i tuoi punti di forza nella vita privata e su cosa ti piace fare nel tuo tempo libero.

Questi due link ti indirizzano a homepage esterne, dove troverai due ottimi strumenti per scoprire i tuoi interessi, i tuoi punti di forza e le tue debolezze.

La «bussola dell'interesse» di orientamento.ch ti propone delle domande in merito a 9 campi professionali. Il risultato ti darà un'indicazione circa il tuo livello d'interesse verso questi campi professionali.

2ª fase:

Il lavoro in UBS è diversificato e impegnativo. Possiedi i requisiti richiesti ai nostri giovani talenti di domani? La seguente lista di controllo ti aiuterà a scoprirlo. Se possiedi da 5 a 7 dei seguenti requisiti allora sei nel posto giusto.

  • Motivazione e atteggiamento positivo

  • Predisposizione al contatto umano

  • Disponibilità all'apprendimento e impegno

  • Capacità logica e analitica

  • Interesse verso il settore finanziario

  • Buoni voti in matematica, tedesco, inglese e francese

  • Rendimento scolastico costante (media dei voti 4.5)

  • Massimo livello di scuola dell'obbligo

  • Modalità di lavoro orientata al risultato

«Le frequenze ai corsi del centro d'informazione professionale mi hanno prospettato diverse possibilità. È stato utile anche consultarmi con famigliari e amici, ma alla fine sei solo tu a dover decidere. Ho scelto la formazione commerciale di base in UBS e sono contento di averlo fatto. L'apprendistato bancario mi è piaciuto e adesso mi si sono aperte molte porte».


Thomas Mundt, diplomato apprendistato bancario