I nostri tirocinanti

Attestazione degli apprendisti

Sanja Simeunovic

Sanja Simeunovic

«Il tirocinio bancario presso UBS è stato un periodo istruttivo, interessante e vario. Il mio primo impiego è stato allo sportello. Condividere le reazioni dei clienti durante la crisi finanziaria è stata un’esperienza intensa. Ho dovuto imparare ad affrontare le reazioni e i reclami dei clienti. Inoltre, in una grande banca si ha la possibilità di conoscere tanta gente e vari settori. Ho potuto collaborare con colleghi gentili e stringere molte amicizie.

Grazie ai contatti esterni e interni con i clienti sono diventata più responsabile e più sicura di me. Grazie alla mia formazione dispongo ora di solide conoscenze di base per continuare il mio percorso nel settore bancario.»

Darko Stojicic

Darko Stojicic

«Guardando indietro posso solo dire: “WOW! Come è passato veloce il tempo!”. I diversi impieghi mi sono piaciuti moltissimo.

Sono riuscito a integrarmi pienamente nella vita professionale e ho ricevuto una buona preparazione. Dal punto di vista tecnico ho già un’esperienza di tre anni e conosco molte procedure. Il mio atteggiamento verso il lavoro è cambiato e anche la mia personalità, soprattutto per quanto riguarda la consapevolezza dei miei obblighi.

Un tirocinio presso UBS lo consiglierei ai giovani che vogliono ottenere una buona formazione per entrare nel mondo del lavoro e non hanno paura di studiare! Poiché: chi non semina non raccoglie.»

Roman Schmid

Roman Schmid

«Tre anni sembrano lunghi ma sono passati in un lampo. Ho potuto conoscere molte persone e collaborare con loro, sia con quelle che hanno completato da poco un apprendistato, sia con altre che lavorano già da 30 anni per UBS. Per questo motivo, il tirocinio è stato una specie di scuola di vita. Non solo sul posto di lavoro, ma anche nei corsi interni in UBS e presso il Center for Young Professionals in Banking (CYP) abbiamo potuto acquisire vaste conoscenze tecniche. Credo che siamo ormai pronti per affrontare il mondo del lavoro e molte nuove sfide.

Tutti gli apprendisti della nostra regione hanno trovato un posto di lavoro adeguato dopo il tirocinio, il che non è scontato.» Io sono stato fortunato a essere assunto per il programma di perfezionamento post-apprendistato JUNA UBS. Nei prossimi due anni svolgerò diverse attività nel settore Corporate and Institutional Clients.»