Le nostre attività

Wealth Management

Wealth Management fornisce servizi finanziari di ampia portata a una clientela privata facoltosa su scala mondiale, escludendo i clienti di Wealth Management Americas. I suoi clienti beneficiano di tutta la gamma di risorse UBS – dalla gestione d'investimenti alla pianificazione patrimoniale, alla consulenza in materia di finanziamento aziendale, alla consulenza specifica su prodotti e servizi.

Wealth Management Americas

I financial advisors di Wealth Management Americas offrono consulenza, servizi bancari e prodotti e servizi sofisticati appositamente concepiti per soddisfare le esigenze di una clientela ultra high net worth e high net worth. Quest'unità comprende le attività nazionali negli Stati Uniti, le attività nazionali in Canada nonché le attività internazionali basate negli Stati Uniti.

Investment Bank

Investment Bank offre consulenza, soluzioni finanziarie innovative, eccellenza nell'esecuzione e un accesso completo ai mercati dei capitali internazionali ad una clientela di aziende, istituzionali e investitori nell'attività di gestione patrimoniali. Offre servizi nei settori seguenti: investment banking e mercati dei capitali, analisi finanziaria, azioni, cambi, metalli preziosi e servizi su misura nel reddito fisso nelle attività su tassi d'interesse e credito attraverso le sue due unità d'affari Corporate Client Solutions e Investor Client Services. Investment Bank partecipa attivamente alle attività di flusso sui mercati dei capitali, compresi la vendita, la negoziazione et l'attività di market maker per un'ampia gamma di titoli.

Global Asset Management

Global Asset Management è un gestore di attivi di ampia portata, che dispone di un portafoglio di attività ben diversificate per competenze di investimento, regioni e canali di distribuzione. Offre esperienza d'investimento in tutte le principali classi di attivi, tradizionali e alternativi. Le proprie competenze nei settori azioni, reddito fisso, valute, hedge fund, immobili, infrastrutture e private equity si possono anche combinare nell'ambito di strategie multi-asset. L'unità Fund Services provvede alla costituzione di fondi sotto il profilo giuridico e servizi di contabilità e reporting per tutti i fondi tradizionali e alternativi.

Retail & Corporate

Retail & Corporate mantiene una posizione di leader per la clientela retail, aziendale e istituzionale in Svizzera e rappresenta un elemento centrale del nostro modello preminente di banca universale in Svizzera. Offre prodotti e servizi finanziari completi, integrati in una vera e propria esperienza multi-canale, fornendo ai clienti un’accesso comodo. Continua ad ampliare ulteriormente la gamma di prodotti e servizi basati sul ciclo di vita offerti ai clienti, sfruttando al contempo ulteriori opportunità di crescita nei segmenti della consulenza e dell’esecuzione.

Corporate Center

Il Corporate Center comprende le unità Corporate Center – Core Functions e Corporate Center – Non-core and Legacy Portfolio. Corporate Center – Core Functions mette a disposizione dell’intero Gruppo le funzioni di controllo compreso finance, il controllo del rischio (incluso compliance) e i servizi legali. Inoltre, l'unità fornisce tutte le funzioni di logistica e di supporto, comprese le operazioni, l'informatica, le risorse umane, lo sviluppo aziendale, le relazioni con le autorità di vigilanza e le iniziative strategiche, la comunicazione e il branding, gli immobili e i servizi amministrativi, l'approvvigionamento, la sicurezza fisica e dell'informazione nonché l'offshoring e i servizi di tesoreria, quali il finanziamento, e la gestione del capitale e del bilancio. I ricavi dell'attività di tesoreria, i costi operativi e di personale assegnato a queste attività, designate da Corporate Center – Core Functions sono in larga misura attribuiti alle divisioni. Corporate Center – Non-Core and Legacy Portfolio comprende le attività periferiche e del Legacy Portfolio precedentemente parte d'Investment Bank.

UBS Svizzera

UBS è la più grande e più solida banca universale in Svizzera. La Svizzera è l’unico Paese in cui operiamo al tempo stesso nei segmenti del retail, corporate e institutional banking, della gestione patrimoniale e dell’asset management, nonché dell’investment banking. La nostra solida posizione nel mercato nazionale svizzero è cruciale per sostenere il nostro marchio globale ed espandere ulteriormente le nostre attività strategiche a livello mondiale. Il nostro mercato interno rappresenta una priorità per l’azienda e, facendo leva su una storia di 150 anni, UBS Svizzera mantiene la sua leadership in tutte e cinque le aree di business. Con circa 300 filiali e 4.700 collaboratori a contatto con la clientela, siamo in grado di raggiungere circa l’80% della ricchezza in Svizzera, una famiglia su tre, un individuo facoltoso su tre e quasi la metà delle imprese svizzere.