Le nostre attività

Wealth Management

Wealth Management fornisce un'ampia gamma di servizi finanziari a una clientela privata facoltosa su scala mondiale, con l'eccezione dei clienti serviti da Wealth Management Americas. I propri clienti beneficiano di tutta la gamma di risorse di UBS – dalla gestione degli investimenti alla pianificazione patrimoniale, fino alla consulenza in materia di finanza aziendale, oltre a specifici  prodotti e servizi.

Wealth Management Americas

I financial advisors di Wealth Management Americas offrono consulenza, servizi bancari e prodotti e servizi sofisticati appositamente concepiti per soddisfare le esigenze di una clientela ultra high net worth e high net worth. Quest'unità comprende le attività nazionali negli Stati Uniti, le attività nazionali in Canada nonché le attività internazionali basate negli Stati Uniti.

Retail & Corporate

Retail & Corporate mantiene una posizione di leader per i segmenti di clientela retail, corporate e istituzionale in Svizzera e rappresenta un elemento centrale del nostro modello di primo'ordine di banca universale in Svizzera. Offre una molteplicità di prodotti e servizi finanziari , integrati in una vera e propria esperienza multi-canale, fornendo ai clienti un accesso confortevole. Continua ad ampliare  la propria gamma di prodotti e servizi destinati all'intero ciclo di vita del cliente, sfruttando al contempo ulteriori opportunità di crescita nei segmenti della consulenza e dell’esecuzione.

Investment Bank

Investment Bank fornisce consulenza, soluzioni finanziarie innovative, eccellenza nell'esecuzione e un accesso completo ai mercati dei capitali internazionali a una clientela rappresentata da  aziende, istituzioni e clienti di wealth management . Offre servizi di consulenza finanziaria e sui mercati dei capitali, analisi finanziaria, azioni, cambi, metalli preziosi e servizi su misura nel reddito fisso,  attività su tassi d'interesse e credito attraverso le proprie due unità  Corporate Client Solutions e Investor Client Services. Investment Bank partecipa attivamente alle attività di flusso sui mercati dei capitali, compresi la vendita, la negoziazione e l'attività di market maker per un'ampia gamma di titoli.

Global Asset Management 

Global Asset Management è un gestore di attivi di ampia portata, che dispone di un portafoglio di attività ben diversificate per competenze di investimento, regioni e canali di distribuzione. Offre esperienza d'investimento in tutte le principali classi di attivi, tradizionali e alternativi. Le proprie competenze nei settori azioni, reddito fisso, valute, hedge fund, immobili, infrastrutture e private equity si possono anche combinare nell'ambito di strategie multi-asset. L'unità Fund Services provvede alla costituzione di fondi  e a servizi di contabilità e reporting per tutti i fondi tradizionali e alternativi.

Corporate Center

Il Corporate Center comprende le unità Core Functions e Non-core and Legacy Portfolio. Core Functions mette a disposizione dell’intero Gruppo le funzioni di controllo quali finanza (incluso i servizi di tesoreria e la gestione del capitale e del bilancio), il controllo del rischio (incluso compliance) e i servizi legali. Inoltre, l'unità fornisce tutte le funzioni di logistica e di supporto, comprese le operations, l'informatica, le risorse umane, le relazioni con le autorità di vigilanza e le iniziative strategiche, la comunicazione e il branding, gli immobili e i servizi amministrativi, la sicurezza fisica e dell'informazione. I ricavi dell'attività di tesoreria, i costi operativi e di personale assegnati a queste attivitàin seno a Core Functions sono in larga misura attribuiti alle divisioni. Non-Core and Legacy Portfolio comprende le attività non-core e posizioni residue precedentemente parte d'Investment Bank.

UBS Svizzera

UBS è la più grande e più solida banca universale in Svizzera. La Svizzera è l’unico Paese nel quale operiamo al tempo stesso nei segmenti  retail, corporate e institutional banking, della gestione patrimoniale e dell’asset management, nonché dell’investment banking. La nostra solida posizione nel mercato nazionale svizzero è cruciale per sostenere il nostro marchio globale ed espandere ulteriormente le nostre attività strategiche a livello mondiale. Il nostro mercato interno rappresenta una priorità per l’azienda e, facendo leva su una storia di oltre 150 anni, UBS Svizzera mantiene la propria leadership in tutte e cinque le aree di business. Con circa 300 filiali e 4.700 collaboratori dedicati alla clientela, siamo in grado di raggiungere circa l'80% della ricchezza in Svizzera, una famiglia su tre, una persona facoltosa su tre e quasi la metà delle aziende svizzere.