UBS News Alert


UBS annuncia cambiamenti in seno al Direttorio del Gruppo

Zurigo / Basilea | | Price Sensitive Information

 

Zurigo/Basilea, 3 dicembre 2010 - UBS annuncia oggi che Il Consiglio di Amministrazione ha nominato Tom Naratil Group Chief Financial Officer e membro del Direttorio del Gruppo con decorrenza 1 giugno 2011 e Sergio Ermotti Presidente e CEO di Europe, Middle East and Africa (EMEA) e membro del Direttorio del Gruppo con effetto 1 aprile 2011.

John Cryan, Group Financial Officer, ha deciso di rinunciare al proprio incarico per ragioni personali a partire da fine maggio 2011 e di perseguire nuovi interessi al di fuori di UBS.

Dal 2009 Tom Naratil ha ricoperto il ruolo di Chief Financial Officer e Chief Risk Officer di Wealth Management Americas. Operando dalla sede di Zurigo, durante l'iniziale fase di transizione lavorerà a fianco di John Cryan per assicurare un agevole passaggio di consegne. Tom Naratil detiene un MBA in economia presso la New York University e un BA in storia presso la Yale University.

Prima del 2009 ha rivestito diverse posizioni dirigenziali di alto livello in seno a UBS, tra le quali la guida dell'Auction Rate Securities Solutions Group durante la crisi finanziaria del 2008. È stato inoltre Global Head of Market Strategy and Development e membro dell'Executive Committee di Global Wealth Management & Business Banking. Tom Naratil è cittadino americano.

"Nel suo nuovo ruolo, Tom Naratil potrà contare sulla propria vasta esperienza nel campo della finanza e del rischio e su una solida conoscenza del settore. Guiderà la funzione di Group CFO verso il futuro, mentre proseguono i nostri progressi nella direzione di una trasformazione della nostra azienda e del conseguimento della nostra strategia", ha dichiarato Oswald J. Grübel, Group Chief Executive Officer.

"Desidero sottolineare lo straordinario contributo prestato a UBS da John Cryan. Nel mezzo della crisi finanziaria nel 2008 ha accettato di diventare Group CFO e le proprie conoscenze e competenze sono state fondamentali per ricostruire la forza finanziaria di UBS, il che gli è valso un grande rispetto sia all'interno che all'esterno dell'azienda. Colgo l'occasione per ringraziarlo della sua dedizione alla banca", ha proseguito Grübel.

Sergio Ermotti raggiunge UBS da UniCredit, dove ricopriva il ruolo di Group Deputy Chief Executive Officer con responsabilità per le aree operative strategiche, Corporate and Investment Banking e Private Banking. Era entrato in UniCredit nel dicembre 2005 in veste di Head of Markets & the Investment Banking Division.

Tra il 2001 e il 2003 è stato corresponsabile di Global Equity Markets e membro dell'Executive Management Committee per Global Market & Investment Banking presso Merrill Lynch. Sergio Ermotti ricopre inoltre la carica di amministratore non esecutivo di London Stock Exchange Group plc. È altresì Chairman del consiglio di vigilanza di UniCredit Bank AG (Bayerische HypoVereinsbank AG), è membro del consiglio di vigilanza di UniCredit Bank Austria e del consiglio di vigilanza della banca Pekao SA. Sergio Ermotti ha conseguito la certificazione svizzera di esperto in economia bancaria e una specializzazione dall'Advanced Management Program della Oxford University.

Nel suo nuovo incarico in UBS sarà responsabile della gestione della crescita nella regione, del rafforzamento della collaborazione e nell'assicurare la redditività e la conformità alla regolamentazione da parte di tutte le divisioni nella regione EMEA. Sergio Ermotti, che è cittadino svizzero, opererà dalla sede di Zurigo.

"Forte di questo eccellente track record, della sua profonda esperienza nel settore e delle sue doti di leadership, Sergio Ermotti rappresenta un grande acquisto per il mio team dirigenziale e l'organizzazione di UBS nella regione EMEA beneficerà della sua vasta conoscenza dell'industria dei servizi finanziari", ha dichiarato Grübel.

UBS

Vedi curricula vitae dei nuovi membri del Direttorio del Gruppo sotto.

Cautionary statement regarding forward-looking statements

This release contains statements that constitute “forward-looking statements” as to UBS management’s expectations concerning future developments. A number of risks, uncertainties and other important factors could cause actual developments and results to differ materially from UBS’s expectations. These factors include, but are not limited to: future developments in the markets in which UBS operates or to which it is exposed; the effect of possible political, legal and regulatory developments; and UBS’s ability to retain and attract the key employees. In addition, our business and financial performance could be affected by other factors identified in our past and future filings and reports, including those filed with the US Securities and Exchange Commission (SEC). More detailed information about those factors is set forth in documents furnished by UBS and filings made by UBS with the SEC, including UBS’s Annual Report on Form 20-F for the year ended 31 December 2009. UBS is not under any obligation to (and expressly disclaims any obligation to) update or alter its forward-looking statements, whether as a result of new information, future events, or otherwise.

Curricula vitae

Tom Naratil

Data di nascita:

1° dicembre 1961

Cittadinanza:

americana

Formazione:

 

1990

MBA In economia, New York University

1983

BA in Storia, Yale University

Esperienza professionale:

 

Dal 2000

UBS

Dal 2010

Group Managing Director

Dal 2009

Chief Financial Officer & Chief Risk Officer, Wealth Management Americas

2002-2010

Membro del Group Managing Board

2008

Head of the Auction Rate Securities Solution Group

2007

Global Head of Marketing, Segment & Client Development

2005

Global Head of Market Strategy & Development

2002

Director of Banking and Transactional Solutions, Wealth Management USA

2000

Director of Investment Products Group

1983-2000

PaineWebber Incorporated


Sergio Ermotti

 

Data di nascita:

11 maggio 1960

Cittadinanza:

svizzera

Formazione:

 

 

Ha portato a termine l'Advanced Management Program, University of Oxford

 

Certificazione svizzera di esperto diplomato in economia bancaria

Esperienza professionale:

 

2005-2010

UniCredit Group

2007

Group Deputy Chief Executive Officer e Head Corporate & Investment Banking and Private Banking

2005

Head of Markets & Investment Banking Division

1987-2005

Merrill Lynch & Co.

2001-2003

Co-head of Global Equity Markets

1999-2001

Head of Equity Markets for Europe, the Middle East and Africa

1997-1999

Head of Global Equity Linked Products

1996

Head of Global Equity Derivatives

1993

Head of European Equity Derivatives

1987-1992

Responsabile dell'attività sui mercati dei capitali in franchi svizzeri