UBS News Alert


UBS nomina a CEO di UBS Svizzera Lukas Gähwiler

Zurigo / Basilea | | Price Sensitive Information

 

Zurigo/Basilea, 26 marzo 2010 - UBS nomina Lukas Gähwiler a CEO di UBS Svizzera e co-CEO di Wealth Management & Swiss Bank nonché a membro del Direttorio del Gruppo. Egli assumerà la nuova carica dal 1° aprile 2010 subentrando a Franco Morra, il quale lo sosterrà durante una fase transitoria nell'introduzione nella sua nuova funzione.

Fino a febbraio 2010 Lukas Gähwiler è stato sotto contratto con Credit Suisse, dove ha iniziato la sua carriera nel 1990, ricoprendo in seguito numerose cariche dirigenziali che contemplavano la gestione sia di operazioni con la clientela che di funzioni di controllo. L'ultima posizione ricoperta presso Credit Suisse è stata quella di Chief Credit Officer nel Private Banking, dove era responsabile dell'attività creditizia globale della divisione.

Il CEO Oswald J. Grübel ha dichiarato: «Lukas Gähwiler vanta una profonda conoscenza dell'attività bancaria, che spazia dal settore retail e dalla gestione patrimoniale al segmento della clientela aziendale all'investment banking. Negli oltre 25 anni di esperienza bancaria, ha conseguito eccellenti risultati sia come responsabile delle attività con la clientela che della gestione del rischio. Sono lieto che un dirigente competente e dell'esperienza di Lukas Gähwiler abbia accettato di assumere la direzione di UBS Svizzera.

Il mercato nazionale svizzero ha e continuerà ad avere una grande importanza per il Gruppo UBS. Lo scorso anno abbiamo implementato un nuovo orientamento strategico dell'attività in Svizzera. Con l'integrazione della nostra offerta a livello interdipartimentale, sostenuti da una struttura dirigenziale comune, abbiamo creato i presupposti per assistere ancor meglio i nostri clienti in Svizzera. Colgo l'occasione per ringraziare Franco Morra per il grande impegno profuso e per il suo prezioso contributo.»

UBS

Curriculum vitae di Lukas Gähwiler

Con effetto da aprile 2010, Lukas Gähwiler è nominato Chief Executive Officer (CEO) di UBS Svizzera e co-CEO di Wealth Management & Swiss Bank. Al contempo diventerà membro del Direttorio del Gruppo di UBS. Nel suo ruolo sarà responsabile di tutta l'attività con la clientela in Svizzera in qualità di CEO di UBS Svizzera: clienti privati e wealth management, clienti aziendali e istituzionali, investment banking e gestione di attivi.

Prima di entrare in UBS, Lukas Gähwiler ha lavorato presso Credit Suisse dove ha iniziato la sua carriera nel 1990. Nel corso di quasi 10 anni ha rivestito varie posizioni al fronte in Svizzera e in America del Nord, di volta in volta responsabile di diversi segmenti di clientela. In seguito è stato nominato Chief of Staff del CEO dell'unità operativa Clientela privata e aziendale di Credit Suisse assumendo la guida di progetti chiave che hanno interessato tutta la banca. Negli ultimi 6 anni ha ricoperto la carica di Chief Credit Officer, con responsabilità per le attività creditizie nel Private Banking su scala mondiale. Era inoltre l'istanza suprema per le decisioni in merito alla concessione di crediti in tutti gli ambiti operativi nazionali. In questa funzione dirigenziale era membro degli organi direttivi (Management Committees) del Private Banking, del mercato svizzero e del Chief Risk Officer. Prima di iniziare la sua carriera presso Credit Suisse, Lukas Gähwiler ha lavorato per 5 anni nel segmento Clientela privata presso la Banca Cantonale di San Gallo.

Lukas Gähwiler possiede un diploma in economia aziendale della scuola universitaria professionale di San Gallo e un MBA in Corporate Finance della International Bankers School (IBS) di New York; ha inoltre seguito con successo l'Advanced Management Program (AMP) presso la Harvard Business School (HBS) di Boston. Lukas Gähwiler è nato il 4 maggio 1965 ed è di nazionalità svizzera.