UBS News Alert


UBS nomina Ulrich Körner quale nuovo Group COO e CEO del Corporate Center

Zurigo / Basilea | | Price Sensitive Information

A livello di Gruppo, UBS integra nel Corporate Center tutte le mansioni globali relative a infrastrutture e servizi (IT, Risorse umane, acquisti, gestione immobiliare e gestione tecnica degli edifici) e centralizza la gestione delle funzioni di controllo (finanze, rischio, servizi giuridici e Compliance). Ulrich Körner è nominato con effetto immediato membro del Direttorio del Gruppo nonché Group Chief Operating Officer. In tale funzione sarà a capo del Corporate Center e farà parte del Group Executive Committee della banca.

Come reso noto oggi da UBS, il Consiglio di amministrazione ha nominato con effetto immediato Ulrich Körner Group Chief Operating Officer (Group COO) e CEO del Corporate Center. In questa nuova funzione farà parte del Direttorio del Gruppo nonché del Group Executive Committee della banca.

Ulrich Körner (1962), con doppia cittadinanza tedesca e svizzera, dal 1998 ha lavorato presso il Credit Suisse, di cui gli ultimi cinque anni come membro della Direzione del Credit Suisse Group. Ha svolto diverse funzioni dirigenziali tra cui CFO e COO di Credit Suisse. Da ultimo, in qualità di CEO della Regione Svizzera, era responsabile per tutta la clientela svizzera. Ulrich Körner si è laureato in economia aziendale all'Università di San Gallo e ha poi lavorato per molti anni come esperto contabile e consulente aziendale, prevalentemente nel settore finanziario. Ulrich Körner è sposato e padre di tre figli.

Oltre ai successi conseguiti nella gestione delle attività con la clientela, Ulrich Körner vanta una lunga esperienza nell'ambito di ristrutturazioni e integrazioni ed è riconosciuto come "turnaround manager". Nella sua nuova funzione sarà responsabile dei servizi tecnici riuniti nel Corporate Center nonché dei reparti e progetti interdipartimentali di UBS. Inoltre si adopererà a sostegno del Group CEO e dei CEO dei vari settori aziendali per quanto riguarda l'elaborazione e l'implementazione della strategia.

Walter Stürzinger, attualmente Chief Operating Officer del Corporate Center, lascia il Direttorio del Gruppo e si è dichiarato pronto a continuare a sostenere il Group COO nel portare avanti i provvedimenti a livello di Gruppo atti a incrementare la redditività e l'efficienza dei costi.

Oswald J. Grübel, Group CEO, ha dichiarato: «Oltre all'ampio know-how in ambito dirigenziale e bancario e alle approfondite conoscenze delle attività con la clientela, Ulrich Körner dispone di ampie competenze nell'ambito di processi e sistemi nonché delle tecnologie utilizzate. È inoltre dotato di uno spiccato spirito critico e di un intelletto perspicace. Sono convinto che il suo contributo sarà molto prezioso per il nostro management team.»

Unità di servizio centrale nel Corporate Center
Al fine di snellire le procedure e i processi decisionali, UBS ha deciso di riunire a livello di Gruppo nel Corporate Center tutte le mansioni relative a infrastrutture e servizi. Queste mansioni comprendono il settore acquisti, la gestione immobiliare e la gestione tecnica degli edifici nonché compiti standardizzati e la gestione del personale. Sempre a livello di Gruppo vengono integrate le unità IT dei settori aziendali e l'unità di infrastruttura IT già centralizzata. Questa decisione crea i presupposti per l'incremento duraturo dell'efficienza e il risparmio dei costi. Sotto la direzione del nuovo Group COO le relative strutture dirigenziali e organizzative verranno elaborate velocemente e implementate continuamente.

Gestione integrata delle funzioni di controllo
Contemporaneamente, a livello di Gruppo, UBS rafforza la gestione del controllo finanziario e dei rischi nonché del servizio giuridico e di Compliance. Le relative unità delle singole divisioni di UBS sono sottoposte con effetto immediato al Group Chief Financial Officer, al Group Chief Risk Officer e al Group General Counsel. Alcune mansioni standardizzate, attualmente di competenza delle varie divisioni, verranno anch'esse raggruppate a livello di Gruppo. La gestione e la responsabilità centrali nonché l'uniformazione di processi e sistemi rafforzeranno e renderanno più efficaci le funzioni di controllo di UBS.