UBS News Alert


Assemblea generale di UBS: messaggi chiave del Presidente

Zurigo/Basilea | | Price Sensitive Information

In occasione dell'Assemblea generale straordinaria che si terrà oggi a Basilea, Peter Kurer, Presidente di UBS, terrà un discorso in cui metterà in evidenza i messaggi chiave seguenti:

  • Nonostante recentemente i mercati siano stati caratterizzati da condizioni estremamente volatili, UBS prevede attualmente, in base ad una stima preliminare, di archiviare un lieve utile per il terzo trimestre. La banca ha altresì notevolmente ridotto le sue posizioni relative al mercato ipotecario commerciale e residenziale americano, perlopiù tramite vendite.

  • In seguito all'Assemblea generale in aprile 2008, il Consiglio di amministrazione ha portato a termine la revisione della corporate governance. Nuove aspettative e nuovi profili chiari sono stati definiti per tutti i membri e i comitati del Consiglio. Queste modifiche hanno permesso di delineare un modello basato sulla chiarezza e sulla responsabilità per quanto riguarda la corporate governance UBS.

  • UBS ha concluso la sua revisione strategica, creato tre divisioni autonome e attribuito a queste ultime una maggiore autorità e responsabilità operativa. Su questa base, UBS ha altresì avviato un programma di modifiche al fine di riposizionare la banca per il futuro.

  • UBS ha inoltre sviluppato un piano di misure correttive al fine di trarre insegnamento dalla crisi del credito. Nel frattempo sono stati compiuti progressi notevoli. UBS ha attuato modifiche nell'attribuzione personale di numerose posizioni importanti. L'istituto ha rivisto le modalità di definizione e di attribuzione della capacità di assumere rischi. La funzione di gestione del rischio è stata riorganizzata e le metodologie di misurazione e di valutazione del rischio sono state notevolmente migliorate.

  • L'esercizio 2009 sarà nel complesso redditizio. UBS vuole mantenere una base di capitale forte, una liquidità appropriata e un bilancio solido e ridotto, indipendentemente dalle condizioni dei mercati.

UBS pubblicherà i suoi risultati definitivi completi come previsto il 4 novembre.