Novità UBS


UBS pubblica il rapporto annuale 2010

Zurigo / Basilea | | Price Sensitive Information

UBS pubblica oggi il suo rapporto annuale 2010, disponibile all'indirizzo www.ubs.com/annualreporting

Il rapporto annuale 2010 di UBS fornisce informazioni complete sull'azienda, la sua strategia, le sue attività, la governance e la performance finanziaria e contiene sia informazioni certificate sia non certificate.

  • Per il 2010 l'utile netto di competenza degli azionisti di UBS è stato pari a CHF 7,5 miliardi

  • L'utile diluito per azione si è attestato a CHF 1,96

Questi risultati differiscono da quelli presentati nel rapporto di UBS per il quarto trimestre 2010 pubblicato l'8 febbraio 2011 a seguito delle rettifiche effettuate dopo la pubblicazione di tale rapporto.

L'effetto netto delle rettifiche, spiegate alla Nota 33 del bilancio incluso nel rapporto annuale relativo al 2010, è stato un incremento dell'utile netto di competenza degli azionisti di UBS dell'ordine di CHF 373 milioni (corrispondenti ad un ulteriore utile di CHF 0,10 per azione).

Il rapporto annuale 2010 è suddiviso in cinque sezioni:

Strategy, performance and responsibility: questa sezione contiene una descrizione di UBS, della sua strategia, struttura organizzativa e performance finanziaria degli ultimi due anni. Presenta inoltre gli standard di UBS in materia di condotta e responsabilità aziendale, le tendenze demografiche della sua forza lavoro e le politiche di gestione e sviluppo del personale.

UBS business divisions and Corporate Center: questa sezione fornisce una descrizione di ogni singola divisione operativa e delle rispettive performance degli ultimi due anni. Contiene inoltre informazioni sulle funzioni di controllo e servizio condivise a livello di Gruppo, centralizzate nel Corporate Center.

Risk and treasury management: oltre a esporre i principi che UBS applica nella gestione e nel controllo dei rischi, questa sezione commenta gli sviluppi sul fronte del rischio di credito, di mercato e operativo nonché della gestione della tesoreria nel corso del 2010, includendo la gestione dei finanziamenti, del capitale e del bilancio, così come informazioni supplementari ai sensi del terzo pilastro dell'accordo Basilea II. Fornisce inoltre ragguagli sulle azioni UBS.

Corporate governance and compensation: questa sezione contiene informazioni sulla struttura di governance di UBS e illustra i principi ispiratori che disciplinano i piani di remunerazione. Include inoltre dettagli circa le retribuzioni del senior management e del Consiglio di amministrazione.

Financial information: questa sezione comprende il bilancio consolidato certificato del Gruppo UBS per gli esercizi 2010, 2009 e 2008, redatto conformemente agli International Financial Reporting Standards (IFRS) e il bilancio certificato di UBS SA (la società capogruppo) per gli esercizi 2010 e 2009 redatto conformemente alla Legge federale svizzera sulle banche. Sono altresì incluse, laddove appropriato, informazioni supplementari richieste dalle normative svizzera e statunitense.

Form 20-F

In data odierna UBS depositerà il proprio rapporto annuale 2010 tramite il Form 20-F presso la Securities and Exchange Commission (SEC) statunitense. Il Form 20-F contiene il bilancio certificato completo di UBS, oltre ad altre informazioni, e potrà essere consultato o scaricato dal sito www.ubs.com/sec-filings.

Copie cartacee

Le copie cartacee del rapporto annuale 2010 di UBS, del rapporto sulla remunerazione e della Retrospettiva (pubblicati oggi online) possono essere richieste contattando:

UBS SA
F2AL-AUL
Casella postale, CH-8098 Zurigo, Svizzera
Tel. +41 44 238 50 15
E-mail: sh-iz-ubs-publikationen@ubs.com


UBS

Media Contacts
Switzerland: +41-44-234 85 00
UK: +44-207-567 47 14
Americas: +1-212-882 58 57
APAC: +852-297-1 82 00

ubs.com