Novità UBS


UBS pubblica il rapporto annuale 2009

Zurigo / Basilea | | Price Sensitive Information

UBS pubblica oggi il suo rapporto annuale 2009, disponibile all’indirizzo www.ubs.com/annualreporting

Il rapporto annuale 2009 di UBS fornisce informazioni complete sull'azienda, la sua strategia, le sue attività, la governance e la performance finanziaria e contiene sia informazioni certificate sia non certificate.

Il rapporto annuale 2009 è suddiviso in cinque sezioni:

Strategy, performance and responsibility
Questa sezione contiene una descrizione di UBS, della sua strategia, struttura organizzativa e performance finanziaria degli ultimi due anni. Presenta inoltre gli standard di UBS in materia di condotta e responsabilità aziendale, le tendenze demografiche della sua forza lavoro e le politiche di gestione e sviluppo del personale.

UBS business divisions and Corporate Center
Tale sezione fornisce una descrizione di ogni singola divisione operativa e delle rispettive performance degli ultimi due anni. Contiene inoltre informazioni sulle funzioni di controllo e servizio condivise a livello di Gruppo, centralizzate nel Corporate Center.

Risk and treasury management
Oltre a esporre i principi che UBS applica nella gestione e nel controllo del rischio, questa sezione commenta gli sviluppi sul fronte del rischio di credito, di mercato e operativo nonché della gestione della tesoreria nel corso del 2009, includendo la gestione dei finanziamenti, del capitale e del bilancio, così come informazioni supplementari ai sensi del terzo pilastro dell'accordo Basilea II. Fornisce inoltre ragguagli sulle azioni UBS.

Corporate governance and compensation
Le informazioni complete sulle politiche di governance di UBS contenute in tale sezione espongono sinteticamente il contesto regolamentare e di vigilanza di UBS relativamente alle sue sedi principali. In questa parte sono discussi inoltre la retribuzione del senior management e i principi che ispirano le politiche di remunerazione.
Una panoramica delle retribuzioni dei membri del Consiglio di Amministrazione e del Direttorio del Gruppo per il 2009 è disponibile al sito www.ubs.com/governance.

Financial information
Questa sezione comprende il bilancio consolidato certificato del Gruppo UBS per gli esercizi 2009, 2008 e 2007, redatto conformemente agli International Financial Reporting Standards (IFRS) e il bilancio certificato di UBS SA (la società capogruppo) per gli esercizi 2009 e 2008 redatto conformemente alla Legge federale svizzera sulle banche. Sono altresì incluse, laddove appropriato, informazioni supplementari richieste dalle normative svizzere e statunitensi.

Form 20-F

In data odierna UBS registrerà il proprio rapporto annuale 2009 tramite il Form 20-F presso la Securities and Exchange Commission (SEC) statunitense. Il Form 20-F contiene il bilancio certificato completo di UBS, oltre ad altre informazioni, e potrà essere consultato o scaricato dal sito www.ubs.com/sec-filings.

Copie cartacee

Gli azionisti iscritti al registro degli azionisti presso UBS Shareholder Services riceveranno copie cartacee della relazione annua di UBS e l'opuscolo succinto relativo all'esercizio 2009 (questi documenti sono online da oggi). A partire dal 17 marzo, saranno disponibili copie supplementari che si possono ordinare tramite e-mail, sul sito web o per iscritto utilizzando l'indirizzo sottoindicato.

UBS SA
Print & Publications
Casella postale, CH-8098 Zurigo, Svizzera
Tel: +41 44 238 50 15
email: sh-iz-ubs-publikationen@ubs.com

Link