Novità UBS


Cambiamenti nel senior executive management di UBS

Zurigo / Basilea | | Price Sensitive Information

Il Consiglio di Amministrazione ha nominato Marcel Rohner Group Chief Executive Officer di UBS con effetto immediato. Rohner succede a Peter Wuffli, che rinuncia a tutti i suoi incarichi in UBS. Raoul Weil sostituisce Marcel Rohner nel ruolo di Chairman e CEO del gruppo d'affari di Global Wealth Management & Business Banking. Alla scadenza dell'attuale mandato, Marcel Ospel verrà riconfermato come Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Il Consiglio di Amministrazione di UBS ha nominato il Deputy Group CEO Marcel Rohner nuovo Group CEO con decorrenza odierna. Marcel Rohner fa parte del Direttorio del Gruppo dal 2002 ed è stato eletto Deputy Group CEO nel gennaio 2006. Nel ruolo di Chairman e CEO di Global Wealth Management & Business Banking, Rohner ha gestito negli ultimi anni il ramo d'attività che ha maggiormente contribuito ai ricavi e agli utili del Gruppo. L'attuale Group CEO di UBS, Peter Wuffli, rinuncia a tutti i propri incarichi e lascia la banca. Nuovo Chairman e CEO di Global Wealth Management & Business Banking è Raoul Weil, membro del Direttorio del Gruppo e attuale responsabile di Wealth Management International.

Marcel Ospel porterà avanti la direzione strategica di UBS in qualità di Presidente per almeno un altro mandato. Un anno fa, nell'ambito della pianificazione di una sistematica successione manageriale, Marcel Ospel aveva espresso il desiderio di avviare un cambio generazionale in UBS e di rassegnare la dimissioni in tempi brevi, proponendo di nominare in propria sostituzione Peter Wuffli. Dopo un'attenta valutazione, il Consiglio di Amministrazione ha deciso di non accettare questa proposta, non considerando automatica la successione da CEO a Presidente.

Al contrario, il CdA ha identificato in modo indipendente la composizione del team alla guida del Gruppo che, secondo il proprio giudizio, meglio rappresenta gli interessi della banca. In questo contesto, ha chiesto a Marcel Ospel di continuare a operare in qualità di Presidente del Consiglio di Amministrazione per almeno tre anni.

Il Consiglio di Amministrazione e Peter Wuffli hanno conseguentemente deciso di istituire un cambio generazionale unicamente per quanto riguarda il management operativo di UBS. Con effetto immediato, Peter Wuffli trasferirà tutte le proprie funzioni al suo vice Marcel Rohner. Il Consiglio di Amministrazione ha espresso la propria gratitudine a Peter Wuffli per il proprio sostanziale contributo allo sviluppo di UBS, in particolar modo all'ampliamento della base clienti e allo sviluppo della posizione di mercato e della forza del marchio.

Marcel Rohner, che ha ricoperto in UBS la carica di Deputy Group CEO e CEO di Wealth Management & Business Banking fino alla data odierna, può contare su un background adatto a questo nuovo ruolo e gode di piena fiducia da parte dell'intero Consiglio di Amministrazione. Raoul Weil vanta una consolidata esperienza manageriale che gli permetterà di guidare il gruppo d'affari di Global Wealth Management & Business Banking senza soluzione di continuità. Raoul Weil ha ricoperto il ruolo di responsabile del Wealth Management International dal 2002 ed è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione nel 2005.

CV Marcel Rohner

CV Raoul Weil