Novità UBS


UBS rileva la banca d'affari brasiliana Banco Pactual S.A. per un importo massimo di 2,5 miliardi di dollari

New York / Zurigo / Basilea | | Price Sensitive Information

UBS ha appena annunciato l'acquisizione della società di servizi finanziari brasiliana, Pactual S.A. La transazione comprende un versamento iniziale di 1 miliardo di dollari e un versamento successivo di un importo massimo di 1,6 miliardi di dollari, che sarà effettuato dopo cinque anni se saranno raggiunti determinati obiettivi d'affari. Inoltre, UBS ha previsto per i collaboratori di Pactual e di UBS una somma di fidelizzazione, pari ad un massimo di 500 milioni di dollari in azioni UBS, che sarà versata a partire dal quinto anniversario della data di stipulazione della transazione. Il valore attuale della transazione nel suo complesso, compresa la somma di fidelizzazione, ammonta ad un importo massimo di 2,5 miliardi di dollari.

La transazione dovrebbe essere finalizzata nel terzo trimestre 2006, con riserva dell'approvazione delle autorità regolamentari.

Le attività di Pactual saranno integrate nelle unità di investment banking, di gestione patrimoniale e di gestione di attivi di UBS. La nuova entità costituirà la base delle attività di UBS in Brasile nonché un elemento centrale della strategia di espansione della banca sui mercati emergenti.

Pactual è l'istituto finanziario leader nell'investment banking e nella gestione di attivi in Brasile e registra una marcata crescita nelle sue attività di gestione patrimoniale.

Pactual offre un'ampia gamma di servizi di investment banking (negoziazione, reddito fisso, mercati dei capitali, consulenza in materia di corporate finance), prevalentemente destinati al mercato locale brasiliano. L'istituto è anche leader sui mercati del reddito fisso e delle azioni in Brasile e offre i suoi servizi ad un'ampia clientela istituzionale sul mercato locale e sui mercati internazionali. Il suo team di analisi finanziaria occupa il terzo posto della classifica nazionale e i suoi analisti seguono oltre 150 aziende brasiliane.

Nelle attività sui mercati dei capitali, Pactual si annovera tra i principali istituti attivi sul mercato delle emissioni di azioni e di obbligazioni brasiliane e funge da distributore sui mercati locali e internazionali.

Pactual Asset Management gestisce 18,6 miliardi di dollari di attivi (al 31 marzo 2006). L'azienda offre ai suoi clienti opportunità di investimento a lungo termine tramite una gamma di prodotti in cui rientrano le azioni, il reddito fisso, il private equity e gli hedge funds. Gestisce inoltre 4,6 miliardi di dollari (al 31 marzo 2006) per conto di una clientela facoltosa nell'ambito delle sue attività di gestione patrimoniale.

La transazione permetterà a UBS di rafforzare notevolmente la sua presenza sul mercato brasiliano e di diventare uno dei maggiori istituti nei settori dell'investment banking, della gestione di attivi e della gestione patrimoniale in Brasile.

Peter, Wuffli, CEO di UBS, ha dichiarato: "Il Brasile presenta uno dei maggiori tassi di crescita sui mercati dei capitali. Questa regione rappresenta quindi una delle priorità di UBS. L'acquisizione di Pactual permette di combinare in modo efficace una banca d'affari indipendente in Brasile e UBS, uno dei principali istituti finanziari al mondo. La nuova entità disporrà di una piattaforma unica per garantire la crescita delle attività in Brasile e in America latina."

Huw Jenkins, CEO dell'UBS Investment Bank, ha affermato: "Questa transazione costituisce una tappa importante della nostra strategia che ha per obiettivo quello di accrescere la nostra presenza sui mercati emergenti per quanto riguarda il reddito fisso e le azioni. Nel 2005 le commissioni relative al settore dell'investment banking in Brasile - circa il 40% delle commissioni registrate in questo settore in America latina - si annoveravano tra le più elevate dei paesi emergenti. Il solido posizionamento sul mercato di Pactual, in particolare nel reddito fisso, completerà perfettamente la presenza di UBS in America latina."

Andre Esteves, managing partner di Pactual, ha dichiarato: "Siamo fiduciosi che l'unione tra una banca internazionale di primaria importanza e la nostra società leader nel settore finanziario brasiliano consentirà di creare una banca d'affari ancora più forte in America latina. I nostri clienti potranno beneficiare di una gamma di prodotti più ampia e di una migliore qualità del servizio. UBS Pactual sarà un leader di mercato in tutti i settori."

Contatti

Zurigo

Christoph Meier:

+41-44-234 8316

New York

Mark Arena:

+1-212-882-5685

Mark Hengel:

+1-212-882-5689

Doug Morris:

+1-212-882-5694