Novità UBS


UBS annuncia nomine per il Consiglio di amministrazione e il Direttorio del Gruppo

Zurigo / Basilea | | Price Sensitive Information

Il Consiglio di amministrazione di UBS proporrà l'elezione di due nuovi membri all'assemblea generale del 19 aprile 2006: Gabrielle Kaufmann-Kohler e Joerg Wolle. Contemporaneamente UBS annuncia la nomina di Marcel Rohner a Deputy CEO del Gruppo e quella di Rory Tapner, Presidente e CEO Asia-Pacifico, a membro del Direttorio del Gruppo.

Il Consiglio di amministrazione di UBS propone due nuovi membri agli azionisti. La loro elezione e la conferma di due membri del Consiglio di amministrazione attualmente in carica saranno oggetto della prossima assemblea generale che si terrà a Basilea il 19 aprile 2006.

Gabrielle Kaufmann-Kohler, nata nel 1952, è socia dello studio legale Schellenberg Wittmer e professoressa di diritto privato internazionale presso l'Università di Ginevra. La rinomata specialista in diritto arbitrale e processuale di fama mondiale esercita inoltre l'attività di avvocatessa professionista a Ginevra e nello stato federale di New York.

Joerg Wolle, nato nel 1957, è Presidente e CEO di DKSH Holding Ltd., una società internazionale con sede in Svizzera che fornisce servizi nell'ambito di acquisto, marketing, logistica e distribuzione offrendo così alle PMI e alle multinazionali su scala mondiale la possibilità di accedere ai mercati asiatici.

Marcel Ospel, Presidente del Consiglio di amministrazione, ha commentato: «Entrambi i candidati vantano eccellenti competenze. In qualità di specialista di diritto riconosciuta, Gabrielle Kaufmann-Kohler arricchisce il nostro Consiglio di amministrazione mettendo a disposizione le proprie conoscenze approfondite in materia di diritto internazionale e nel regolamento dei conflitti. Joerg Wolle inoltre completa in modo ideale il Consiglio grazie ai suoi numerosi e brillanti successi conseguiti nei mercati in rapida espansione nell'area Asia-Pacifico.»

L'assemblea generale proporrà anche la rielezione di Ernesto Bertarelli e di Rolf A. Meyer, i cui mandati in seno al Consiglio di amministrazione di UBS scadono nel 2006. Contemporaneamente termina anche il mandato di Peter A. Böckli, che è stato membro del Consiglio di amministrazione di UBS - e precedentemente della Società di Banca Svizzera - per 21 anni, ma che per raggiunti limiti d'età ai sensi delle disposizioni statutarie non potrà essere rieletto.
Dopo le elezioni che si svolgeranno durante l'assemblea generale 2006, il Consiglio di amministrazione di UBS comprenderà 12 membri, ovvero il numero massimo consentito dagli statuti.

Nomine per il Direttorio del Gruppo

In seguito all'uscita di John Costas dal Direttorio del Gruppo per passare alla conduzione di Dillon Read Capital Management, la nostra nuova divisione specializzata in investimenti alternativi all'interno di UBS Global Asset Management, Marcel Rohner, Presidente e CEO di Global Wealth Management & Business Banking, assumerà il titolo aggiuntivo di Deputy CEO del Gruppo.

Contemporaneamente entrerà a far parte del Direttorio del Gruppo Rory Tapner, Presidente e CEO Asia-Pacifico.

«Siamo lieti di poter annunciare queste importanti nomine che rispecchiano la struttura della nostra azienda. Marcel Rohner condurrà anche in futuro le nostre attività di gestione patrimoniale e clientela privata ed aziendale e, quando la situazione lo richiederà, assumerà la carica di mio sostituto. La leadership assunta da Rory Tapner con la massima visibilità ed efficacia nella regione Asia-Pacifico, strategicamente molto importante, e la vasta esperienza in seno alla divisione Investment Banking daranno un contributo fondamentale al Direttorio del Gruppo», ha commentato Peter Wuffli, CEO del Gruppo UBS.

Non vi saranno cambiamenti per quanto riguarda le responsabilità operative correnti di Marcel Rohner o Rory Tapner, le cui nomine entreranno in vigore dal 1° gennaio 2006.

CV

Consiglio di amministrazione

Gabrielle Kaufmann-Kohler (Svizzera, 53)

Gabrielle Kaufmann-Kohler è avvocatessa e partner di Schellenberg Wittmer nonché professoressa di diritto privato internazionale presso la facoltà di giurisprudenza dell'Università di Ginevra. Dispone di un dottorato dell'Università di Basilea ed è ammessa al foro dello stato di New York e di Ginevra. Gabrielle Kaufmann-Kohler ha iniziato la sua carriera in veste di consulente legale presso UBS a New York ed è stata partner di Baker e McKenzie. Dispone di una lunga e ricca esperienza in casi di giurisdizione arbitrale internazionale in ambito finanziario, commerciale e sportivo; in un sondaggio condotto nel 2005 dalla rivista specializzata «The American Lawyer» è stata designata quale membro dei dieci migliori giudici arbitrali a livello internazionale.

Joerg Wolle (Germania, 48)

Joerg Wolle, Presidente & CEO della DKSH Holding Ltd., ha conseguito la laurea in ingegneria meccanica e un dottorato in ingegneria presso il politecnico di Chemnitz, in Germania. Gli esordi della sua carriera sono stati caratterizzati da incarichi speciali per il Gruppo svedese SKF in Russia, Cina e India. Prima della sua nomina a CEO di DKSH è stato membro della Direzione del Gruppo della SiberHegner Holding Ltd. in Svizzera e Director Marketing & Sales di SiberHegner a Hong Kong. Detiene il titolo onorario di professore per la «comunicazione interculturale» dell'Università di Scienze applicate a Zwickau, Germania.

Direttorio del Gruppo

Marcel Rohner (Svizzera, 41)

Marcel Rohner è Chairman e CEO di Global Wealth Management & Business Banking nonché Membro del Direttorio del Gruppo. In precedenza ha rivestito la carica di CEO di Wealth Management & Business Banking, Chief Operating Officer e sostituto responsabile della Divisione Private Banking. Marcel Rohner ha sviluppato e realizzato nuovi approcci nel Private Banking nei comparti sviluppo di prodotti, marketing, formazione e tecnologia. In precedenza è stato Chief Risk Officer di UBS, esercitando diverse funzioni manageriali in seno alla Investment Bank (SBC /(Warburg Dillon Read).

Rory Tapner (Gran Bretagna, 46)

Rory Tapner è Chairman e CEO Asia Pacific nonché membro del Group Managing Board. Rory Tapner ha definito gli elementi chiave della strategia di UBS e ha contribuito ad accelerare la crescita nell'area Asia Pacifico. In precedenza è stato Joint Global Head di Investment Banking e Joint Global Head di Corporate Finance. Dal 1983 al 1998 ha operato presso S.G. Warburg e Warburg Dillon Read in funzione di Global Head of Equity Capital Markets, Head of UK Corporate Finance e responsabile del team UK Capital Markets. Inoltre è stato membro del Warburg Dillon Read Executive Board.