Novità UBS


Nel mese di maggio l'ottimismo degli investitori è rimasto relativamente invariato

| About UBS

Secondo l'Index of Investor Optimism® - EU 5, un'iniziativa nata dalla collaborazione tra UBS e Gallup Organization, a maggio l'ottimismo degli investitori in Europa è cresciuto marginalmente e un numero maggiore di investitori ha espresso fiducia nell'economia europea.

Globalmente, a maggio, l'Indice ha raggiunto quota 28, 2 punti in più rispetto ai 26 del mese di aprile. L'ottimismo degli investitori sulle prospettive economiche sta leggermente migliorando e il 46% degli intervistati ha espresso fiducia sulla crescita economica per i prossimi dodici mesi, a fronte del 43% di aprile. Parimenti, dal 50% registrato in aprile, è scesa a 45 la percentuale degli investitori che si dichiara pessimista sulle prospettive per la disoccupazione.

Si noti che a sostenere che l'economia europea abbia già toccato il fondo è quasi la metà degli investitori, precisamente il 47%, un netto incremento dunque rispetto al 40% di aprile, mentre è pari a 60 la percentuale di coloro che credono in una ripresa dell'economia europea nei prossimi sei mesi.

Londra, 28 maggio 2002
UBS SA