Novità UBS
Secondo l'Indice UBS, ad aprile l'ottimismo degli investitori è diminuito
L'Index of Investor Optimism®- EU5, il corrispettivo europeo del famoso e apprezzato Index of Investor Optimism ®-US di UBS, ha evidenziato ad aprile una diminuzione dell'ottimismo da parte degli investitori europei a fronte dei timori di una persistente debolezza economica e delle previsioni di un aumento dei tassi d'interesse.
L'indice di aprile si è fermato a quota 26, realizzando così un punteggio di 6 punti inferiore rispetto al valore di 32 dello scorso mese. In particolare, si sono indebolite le prospettive di una crescita economica per i prossimi dodici mesi e ad aprile ben il 36% degli investitori privati ha espresso pessimismo, a fronte del 32% di marzo. Analogamente, il 34% degli intervistati ha espresso scarsa fiducia circa le prospettive del mercato azionario per il prossimo anno, mentre nel mese scorso era stato il 31% ad aver dato voce a tali preoccupazioni.
Gli investitori riferiscono di prevedere nel breve termine un aumento dei tassi di interesse. Rispetto al 17% registrato a marzo, l'indice di aprile evidenzia che il 22% degli investitori europei prevede un aumento dei tassi di interesse nei prossimi mesi.
Londra, 22 aprile 2002
UBS SA
I prodotti e servizi presentati in queste pagine non sono disponibili per persone residenti negli USA - per i residenti di altre nazioni, vogliate consultare le limitazioni di vendita relative al servizio in questione.
© UBS 1998-2013. Tutti i diritti riservati.