Novità UBS


UBS lancia la versione europea dell'"Index of Investor Optimism", il primo indicatore del sentiment degli investitori dell'Unione europea.

| About UBS

UBS ha annunciato l'introduzione dell'"Index of Investor Optimism - EU 5", il primo indicatore del sentiment degli investitori europei che viene ad aggiungersi all'attuale sondaggio mensile compiuto tra gli investitori americani. Mentre l'indice sarà lanciato il 28 gennaio 2002, i risultati di un sondaggio fanno emergere che gli investitori privati in Italia, Francia, Germania, Spagna e Gran Bretagna sono più ottimisti riguardo alle loro finanze personali di quanto non lo siano in merito alla situazione economica europea.

Mentre il 46% degli investitori europei ritiene che adesso sia un momento opportuno per investire sui mercati finanziari, il 49% ha risposto negativamente alla stessa domanda. Inoltre, il 73 % degli investitori americani interpellati al mese di ottobre 2001 ritiene che i mercati siano favorevoli agli investimenti.

Il 54% degli investitori europei è ottimista riguardo all'introduzione dell'euro il mese di gennaio 2002 e sugli effetti potenziali della nuova valuta sull'economia europea, mentre il 25 % degli investitori è pessimista e il 20% non esprime alcun parere.

Index of investor optimism (disponible solo in inglese)

Londra, 5 dicembre 2001
UBS AG