UBS AG
Versione ottimizzata per screen reader per visitatori ipovedenti e non vedenti Home | Accessibilità | Versione zoomata | Sitemap locale | Service Finder | eng deu fra ita | Cerca
   
Relazioni 2008  
Strategy, perf. & resp. Divisions & Corp. Center Risk & treasury mgmt. Corp. gov. & comp. Fin. information Retrospettiva
     
Rapporto 2008
Maggiori informazioni
 

Corporate governance
Corporate governance

Struttura di corporate governance

UBS opera nel quadro di una rigorosa struttura di doppio controllo, attuato dal Consiglio di amministrazione (CdA) e dal Direttorio del Gruppo. Il CdA è l’organo supremo, responsabile in ultima analisi della direzione strategica dell’azienda e della supervisione del management esecutivo. I curriculum vitae dei membri del CdA sono diponibili al sito www.ubs.com/boards.

Cambiamenti nel 2008

Nuove direttive di corporate governance sono state implementate per rafforzare chiaramente i ruoli e le responsabilità del CdA, dei suoi comitati e del Direttorio del Gruppo.

La posizione di Senior Independent Director è stata creata al fine di facilitare la comunicazione diretta tra gli azionisti e il CdA come pure tra i membri del CdA e il Presidente.

Il mandato dei membri del CdA è stato ridotto a un anno per tutte le elezioni e le rielezioni dal 2008 in poi.

Remunerazione del management

A fronte della performance finanziaria negativa registrata da UBS nel 2008, la remunerazione per il 2008 non comprendeva né incentivi né compensi discrezionali in stock option per il Presidente, i membri esecutivi del CdA e i membri del Direttorio del Gruppo.

Nuovi principi di remunerazione sono stati predisposti nel 2008, in seguito alla revisione dei principi di remunerazione dei senior executive. Dal 2009 e per gli anni a venire, tali principi consentiranno di armonizzare la remunerazione con la creazione di rendimenti sostenibili per gli azionisti attraverso l’assunzione di rischi commisurati, oltre a promuovere una cultura incentrata sulla performance in una prospettiva di lungo termine dei risultati e degli interessi degli azionisti e sostenere la strategia operativa mirata della società.

Assemblea generale ordinaria 2009

Gli azionisti saranno invitati a partecipare a un voto consultivo non vincolante sui principi guida per la remunerazione dei senior executive in occasione dell’Assemblea generale ordinaria di aprile 2009.

Come comunicato il 4 marzo 2009, Peter Kurer, ha deciso di non ricandidarsi all’Assemblea generale ordinaria del 15 aprile 2009. Il Consiglio di Amministrazione ha deciso di proporre Kaspar Villiger come candidato alla presidenza della Banca.

Terms of Use | Privacy Statement

Products and services in these webpages may not be available for residents of certain nations. Please consult the sales restrictions relating to the service in question for further information.

© UBS 1998-2009. All rights reserved.

 
Avviso importante 

Al 20 maggio 2009 UBS ha effettuato un restatement del proprio bilancio annuale per il 2008, che comprende il bilancio d’esercizio e altre informazioni.