UBS AG
Versione ottimizzata per screen reader per visitatori ipovedenti e non vedenti Home | Accessibilità | Versione zoomata | Sitemap locale | Service Finder | Contatto | eng deu fra ita | Cerca
   
Profilo UBSAzionisti & analistiMediaCandidatiFiliali UBS
Relazioni 2006  
Retrospettiva Financial Report Handbook
     
Rapporto 2006
 

Global Asset Management
Global Asset Management

Nell’esercizio in rassegna il risultato su base annua è stato estremamente lusinghiero, con un utile ante imposte di CHF 1392 milioni rispetto ai CHF 1057 milioni dell’esercizio precedente. Rispetto al 2005, tale incremento riflette la crescita delle commissioni di gestione in tutte le attività e l’aumento delle commissioni di performance sugli investimenti alternativi e quantitativi. Il risultato è stato parzialmente compensato dall’aumento dei costi operativi riconducibile alla crescita del personale, ai compensi correlati ai risultati e agli investimenti in iniziative strategiche e progetti informatici. Per il 2006, il rapporto costi / ricavi si è attestato al 56,8%, in flessione di 0,7 punti percentuali rispetto al 2005.

Nel 2006 i proventi operativi hanno raggiunto il risultato record di CHF 3220 milioni, in rialzo del 29% rispetto all’esercizio precedente. Gli introiti nel segmento istituzionale sono aumentati del 36% e quelli nel segmento wholesale intermediary hanno registrato un incremento del 22%, beneficiando di commissioni di gestione più elevate nella maggior parte dei segmenti d’investimento, di afflussi di nuovi attivi in gestione e della crescita dei mercati.

Nel 2006 i costi operativi sono aumentati del 28% rispetto al 2005. Le spese per il personale sono cresciute del 52% rispetto al 2005, a fronte di un incremento del 31% di quelle generali e amministrative, riconducibile soprattutto all’espansione delle attività nel 2006. Gli oneri netti a carico di altre unità operative sono ammontati a CHF 105 milioni, rispetto ai CHF 116 milioni a carico di Global Asset Management dell’anno precedente, riflettendo in particolare i più elevati emolumenti netti a Investment Bank per i servizi di gestione degli investimenti forniti da Dillon Read Capital Management (cfr. più sotto Cifre e fatti salienti su Global Asset Management).

Al 31 dicembre 2006 il patrimonio investito proveniente da investitori istituzionali si attestava a CHF 519 miliardi (+18%), riflettendo una positiva performance di mercato (soprattutto in azioni), una cospicua raccolta netta e l’inclusione di Pactual. Nel 2006 i nuovi afflussi netti ammontavano a CHF 29,8 miliardi, in forte progressione rispetto ai CHF 21,3 miliardi del 2005. Afflussi consistenti di nuovi capitali sono stati registrati in quasi tutte le categorie d’investimento, benché siano stati parzialmente neutralizzati dai deflussi nei mandati azionari.

Al 31 dicembre 2006 il patrimonio investito per gli intermediari wholesale si attestava a CHF 347 miliardi (7%), riflettendo una positiva performance di mercato, una cospicua raccolta netta e l’inclusione di Pactual. Nel 2006 la raccolta netta si è attestata a CHF 7,4 miliardi, in calo rispetto ai CHF 28,2 miliardi dell’esercizio precedente. Nel 2005 gli afflussi netti di nuovi capitali erano stati originati dai numerosi prodotti lanciati in tutte le principali categorie di attivi. Nel 2006 i deflussi hanno riguardato il reddito fisso e le azioni, a fronte di afflussi costanti nei fondi multi-asset.

Risultati del Gruppo d’affari

Per l’esercizio conclusosi in data

in milioni di CHF, salvo altrimenti indicato

31.12.06

31.12.05

Totale proventi operativi

3 220

2 487

Totale costi operativi

1 828

1 430

Risultati del Gruppo d’affari al lordo delle imposte

1 392

1 057

Raccolta netta – Institutional (miliardi di CHF)

29,8

21,3

di cui: fondi monetari – Institutional (in miliardi di CHF)

11,0

(3,0)

Attivi investiti – Institutional (in miliardi di CHF)

519

441

di cui: fondi monetari – Institutional (in miliardi di CHF)

28

16

Raccolta netta – Wholesale Intermediary (in miliardi di CHF)

7,4

28,2

di cui: fondi monetari – Wholesale Intermediary (in miliardi di CHF)

(2,5)

(9,7)

Attivi investiti – Wholesale Intermediary (in miliardi di CHF)

347

324

di cui: fondi monetari – Wholesale Intermediary (in miliardi di CHF)

59

62

Personale (equivalenti a tempo pieno)

3 436

2 861

Cifre e fatti salienti su Global Asset Management

– Siamo tra gli istituti d’investimento leader al mondo nella fornitura di soluzioni tradizionali, d’investimento alternativo e immobiliari a clienti privati, istituzionali e aziendali, anche mediante i nostri intermediari finanziari.

– Le nostre sedi principali sono ubicate a Basilea, Chicago, Francoforte, Grand Cayman, Hartford, Hong Kong, Londra, Lussemburgo, New York, Rio de Janeiro, Sydney, Tokyo, Toronto e Zurigo. Abbiamo un organico di quasi 3500 collaboratori operativi in 23 Paesi.

– L’area d’investimento in azioni copre una gamma di stili e risorse in grado di soddisfare le molteplici esigenze di rischio e rendimento del cliente.

– Il segmento a reddito fisso offre una vasta gamma di strategie d’investimento globali e basate sui mercati locali.

– Gli investimenti alternativi e quantitativi si suddividono in due linee operative principali: le operazioni multi–manager (o fondi di hedge fund) e le attività single manager.

– L’attività immobiliare globale investe in proprietà immobiliari in Europa, Giappone e negli Stati Uniti, nonché in titoli immobiliari quotati a livello globale.

– Nel 2006 all’interno di Global Asset Management abbiamo costituito Dillon Read Capital Management (DRCM), la nuova unità di gestione degli investimenti alternativi di UBS. A novembre 2006 DRCM ha lanciato il suo primo fondo di investitori esterni.

Importante avvertenza legale - si prega di leggere la clausola di esonero della responsabilità prima di proseguire.
I prodotti e servizi presentati in queste pagine eventualmente non sono disponibili per le persone residenti in determinate nazioni. Per maggiori informazioni vogliate consultare le limitazioni di vendita relative al servizio in questione.
© UBS 1998-2008. Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy

 
Create your own report 
Create your own report

Create your own report by searching and selecting articles of our Annual Reporting products.