UBS AG
Versione ottimizzata per screen reader per visitatori ipovedenti e non vedenti Home | Accessibilità | Versione zoomata | Sitemap locale | Service Finder | Contatto | eng deu fra ita | Cerca
   
Relazioni 2006  
Retrospettiva Financial Report Handbook
     
Rapporto 2006
 

Indicatori di performance
Indicatori di performance

Raffronto tra risultati e obiettivi

Per l’esercizio conclusosi in data

31.12.06

31.12.05

RoE (%)1,2

Come riportato

28,2

39,7

Per attività continuative, ante avviamento

26,5

27,7

Utile base per azione (CHF)3

Come riportato

5.95

6.68

Per attività continuative, ante avviamento

5.58

4.66

Rapporto costi / ricavi delle attività finanziarie (%)4,5

69,7

70,1

Raccolta netta delle attività di gestione patrimoniale (in miliardi di CHF)6

151,7

148,5

1 Utile netto di competenza degli azionisti UBS / patrimonio netto medio di competenza degli azionisti UBS meno distribuzioni proposte. 2 Il ROE come riportato e da attività continuative riflette il patrimonio netto rettificato di competenza degli azionisti UBS. Per maggiori informazioni si veda la Nota 1 dei Financial Statements nel Financial Report 2006. 3 Per i dettagli sul calcolo dell’utile per azione (EPS), si rimanda alla Nota 8 dei Financial Statements nel Financial Report 2006. 4 Esclusi i risultati da partecipazioni industriali. 5 Costi operativi / proventi operativi meno rettifiche di valore per perdite (recuperi) su crediti. 6 Esclusi proventi da interessi e dividendi.

 

Misurazione e analisi dei risultati

I risultati di UBS sono pubblicati in conformità alle norme IFRS (International Financial Reporting Standards). La valutazione dei risultati e le relative analisi passano in rassegna la performance operativa delle nostre attività, soffermandosi in particolare su quelle continuative. Poiché le attività dismesse non sono più rilevanti ai fini della gestione della società, esse non sono considerate indicative della nostra performance potenziale futura e non sono pertanto incluse nelle nostre decisioni di pianificazione operativa. Questo ci permette di parametrare meglio la nostra performance rispetto ai concorrenti e valutare così il potenziale di crescita futura.

Negli ultimi due anni, sul nostro bilancio consolidato hanno esercitato un impatto significativo due attività dismesse:

nel quarto trimestre 2005 abbiamo venduto la nostra unità Banche Private & GAM a Julius Baer. L’unità comprendeva le tre banche private Banco di Lugano, Ehinger & Armand von Ernst e Ferrier Lullin, nonché lo specialista in asset management GAM. Dopo la cessione abbiamo mantenuto una partecipazione del 20,7% nella nuova Julius Baer;

il 23 marzo 2006, UBS ha ceduto la propria quota del 55,6% in Motor-Columbus a un consorzio costituito da vari azionisti svizzeri di minoranza di Atel, da EOS Holding e da Atel stessa, nonché alla francese Electricité de France (EDF).

Risultati raffrontati agli obiettivi

Nel corso degli ultimi sette anni ci siamo sistematicamente concentrati su quattro indicatori di performance, fissati in modo tale da consentire a UBS di fornire ai propri azionisti rendimenti sempre maggiori. Tutti gli indicatori sono calcolati sulla base dei risultati da attività continuative. I primi due, ovvero gli obiettivi di ROE e l’utile diluito per azione, poggiano sui risultati dell’intera banca, mentre gli altri due, ossia quelli relativi al rapporto costi/ricavi e alla raccolta netta, sono circoscritti alle attività finanziarie. Su questa base, gli indicatori di performance del 2006 sono i seguenti:

– il rendimento annualizzato del patrimonio netto (ROE) per il 2006 si è attestato al 26,5%, in calo rispetto al 27,7% del 2005, ma ampiamente al di sopra del target minimo del 20% lungo l’intero ciclo economico. L’incremento dell’utile di competenza è stato neutralizzato dall’aumento del patrimonio netto medio dovuto all’elevato livello degli utili non distribuiti;

– l’utile diluito per azione nel 2006 ammonta a CHF 5.58, in aumento del 20% dai CHF 4.66 dell’esercizio precedente, riflettendo l’incremento degli utili e una lieve riduzione (–2%) del numero medio di azioni in circolazione a seguito del buyback azionario;

– il rapporto costi/ricavi per le attività finanziarie si è collocato al 69,7%, in calo di 0,4 punti percentuali dal 70,1% dell’esercizio precedente. Tale risultato è espressione della crescita dei proventi netti di negoziazione e dei ricavi netti da commissioni, in gran parte controbilanciata dall’aumento delle spese per il personale e dai maggiori costi generali e amministrativi. Nel corso dell’ultimo anno abbiamo assunto oltre 8500 nuovi collaboratori in aree in cui vediamo opportunità strategiche a lungo termine;

– la raccolta netta ha raggiunto il livello record di CHF 151,7 miliardi, in progresso dai CHF 148,0 miliardi del 2005, pari a un tasso di crescita annua del 5,7% per la base patrimoniale di fine 2005. Gli afflussi si sono confermati su livelli elevati in tutto il mondo. Wealth Management International & Switzerland ha registrato una raccolta netta di CHF 97,6 miliardi, sostenuta dai consistenti afflussi nel corso dell’anno soprattutto in Europa e Asia Pacifico, a dimostrazione della validità della nostra strategia di crescita. Le nostre attività statunitensi hanno contribuito con una raccolta netta di CHF 15,7 miliardi, pari a una flessione di CHF 11,2 miliardi rispetto ai livelli del 2005. La raccolta di Global Asset Management è scesa a CHF 37,2 miliardi rispetto all’ottimo risultato di CHF 49,5 miliardi dell’esercizio precedente. Nel settore retail in Svizzera è stata raggiunta una raccolta netta di CHF 1,2 miliardi.

Importante avvertenza legale - si prega di leggere la clausola di esonero della responsabilità prima di proseguire.
I prodotti e servizi presentati in queste pagine eventualmente non sono disponibili per le persone residenti in determinate nazioni. Per maggiori informazioni vogliate consultare le limitazioni di vendita relative al servizio in questione.
© UBS 1998-2009. Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy

 
Create your own report 
Create your own report

Create your own report by searching and selecting articles of our Annual Reporting products.