UBS AG
Versione ottimizzata per screen reader per visitatori ipovedenti e non vedenti Home | Accessibilità | Versione zoomata | Sitemap locale | Service Finder | Contatto | eng deu fra ita | Cerca
   
Relazioni 2004  
Retrospettiva Rapporto finanziario Handbook
     
Opinioni che contano
Rapporto 2004
 

Wealth Management & Business Banking
Wealth Management & Business Banking

Marcel Rohner

Marcel Rohner Chairman e CEO Wealth Management & Business Banking

 

Wealth Management

Nonostante l’indebolimento del dollaro USA contro il franco svizzero, Wealth Management ha registrato per l’intero esercizio 2004 un utile ante imposte pari a CHF 3435 milioni, in progresso del 32% rispetto all’esercizio precedente. Tale risultato è espressione della dinamica di crescita in atto nel settore e della ripresa dei principali mercati finanziari avviata a metà 2003, grazie alla quale è stato conseguito un aumento del 13% dei ricavi in virtù delle maggiori commissioni di portafoglio. I ricavi sono stati sostenuti anche dal progresso dei proventi da interessi, reso possibile dalla crescita delle attività di prestito a margine. Al contempo è stato possibile tenere sotto rigoroso controllo i costi, saliti nel 2004 solamente del 2% rispetto ai livelli del 2003.

La raccolta netta per l’esercizio in rassegna è stata pari a CHF 42,3 miliardi, in progresso del 42% rispetto ai CHF 29,7 miliardi del 2003. È stato possibile ottenere importanti incrementi in tutte le aree geografiche, con particolare riferimento alla clientela asiatica. Grazie a una raccolta netta di CHF 13,7 miliardi, anche le attività di gestione patrimoniale sui mercati nazionali europei hanno archiviato un altro anno di risultati particolarmente solidi, trainati dal contributo particolarmente sostanzioso apportato da Regno Unito e Germania.

Nel 2004 il margine lordo sui patrimoni investiti è risultato pari a 103 punti base, in progresso di 2 punti base rispetto ai 101 pb dell’esercizio precedente in virtù dell’aumento dei ricavi a un ritmo superiore rispetto alla base patrimoniale media. Complessivamente, i proventi ricorrenti hanno prodotto nel 2004 un margine di 76 punti base, in progresso rispetto ai 71 pb del 2003. I proventi ricorrenti hanno invece contribuito al margine per 27 punti base, contro i 30 pb del 2003.

Le nostre attività europee di gestione patrimoniale hanno continuato a compiere notevoli progressi. I proventi sono risultati pari a CHF 437 milioni, in crescita del 64% rispetto all’esercizio precedente e in linea con l’aumento della nostra base patrimoniale. Al 31 dicembre 2004, il livello degli asset investiti si è attestato a CHF 82 miliardi, su un livello record quasi doppio rispetto ai CHF 46 miliardi dell’esercizio precedente; tale risultato è stato possibile grazie alla raccolta netta sostenuta e all’integrazione delle acquisizioni effettuate nel corso dell’anno.

Business Banking Switzerland

Business Banking Switzerland archivia l’esercizio 2004 con un utile ante imposte di CHF 2045 milioni, in calo del 5% rispetto ai livelli record toccati nel 2003. Questo risultato è stato ottenuto nonostante una flessione dei ricavi per CHF 184 milioni, imputabile prevalentemente ai minori proventi da interessi, ed evidenzia la costante attività di rigoroso controllo dei costi. Le rettifiche di valore per perdite su crediti hanno evidenziato un’ulteriore flessione, dovuta al miglioramento strutturale del portafoglio crediti a livello nazionale negli ultimi anni.

Nel corso del 2004 un volume pari a CHF 7 miliardi di attività in gestione è stato trasferito da Business Banking Switzerland a Wealth Management, a dimostrazione dell’evolversi delle esigenze dei clienti lungo le diverse fasi della vita.

Il rapporto costi/ricavi si è attestato al 59,1%, pari a 2,4 punti percentuali al di sopra del 56,7% del 2003 a seguito della flessione dei redditi da interesse in uno scenario di mercato caratterizzato da tassi estremamente bassi.

Al 31 dicembre 2004 il portafoglio creditizio di Business Banking Switzerland risultava pari a CHF 137 miliardi, in flessione di CHF 1 miliardo rispetto all’esercizio precedente. L’aumento dei volumi dei mutui ipotecari privati è stato neutralizzato dalla flessione della domanda registrata sul fronte della clientela aziendale e da un’ulteriore riduzione del portafoglio crediti in sofferenza.

Reporting del Gruppo d’affari / delle unità operative

in milioni di CHF, salvo altrimenti indicatoWealth ManagementBusiness Banking SwitzerlandWealth Management & Business Banking

Per l’esercizio conclusosi in data

31.12.04

31.12.03

31.12.04

31.12.03

31.12.04

31.12.03

Totale proventi operativi

7 693

6 793

5 038

5 120

12 731

11 913

Totale costi operativi

4 258

4 184

2 993

2 975

7 251

7 159

Risultati del Gruppo d’affari / delle unità operative al lordo delle imposte

3 435

2 609

2 045

2 145

5 480

4 754

Raccolta netta (in miliardi di CHF)

42,3

29,7

2,6

2,5

44,9

32,2

Attivi investiti (in miliardi di CHF)

778

701

140

136

918

837

Organico (equivalenti a tempo pieno)

10 093

9 176

15 508

16 181

25 601

25 357

Cifre & fatti salienti su Wealth Management
  • Con asset investiti pari a CHF 778 miliardi a livello internazionale e oltre 140 anni di esperienza, UBS è la maggiore società di gestione patrimoniale al mondo.

  • Offriamo una gamma completa di prodotti e servizi personalizzati per la clientela facoltosa di tutto il mondo avvalendoci della nostra rete globale di filiali e di intermediari finanziari.

  • Circa 3700 consulenti della clientela combinano solidi rapporti a livello personale con le risorse disponibili in tutta UBS e sono pertanto in grado di fornire una gamma completa di servizi di gestione patrimoniale: dall’asset management alla pianificazione successoria, dalla consulenza in materia di corporate finance all’art banking.

  • La nostra piattaforma di prodotti ad architettura aperta consente al cliente di accedere a un ampio ventaglio di soluzioni di alta qualità accuratamente selezionate di provider terzi da affiancare alle linee di prodotti UBS.

Cifre & fatti salienti su Business Banking Switzerland
  • UBS è leader di mercato nei segmenti retail e commercial banking in Svizzera.

  • Gestiamo circa 3,5 milioni di conti di clienti individuali e intratteniamo rapporti con approssimativamente 143000 clienti aziendali quali investitori istituzionali, enti pubblici e fondazioni così come con 3000 istituti finanziari in tutto il mondo.

  • Proponiamo una gamma completa di servizi bancari e su titoli alla nostra clientela individuale e aziendale.

  • I clienti ci hanno affidato patrimoni in gestione per un totale di CHF 140 miliardi. Grazie a un portafoglio crediti complessivo pari a CHF 137 miliardi, vantiamo la leadership sul mercato creditizio e delle ipoteche retail in Svizzera.

  • Con 1249 sportelli automatici e 301 filiali, nonché un’offerta completa di servizi e-banking, disponiamo di una rete svizzera più capillare di qualsiasi altro concorrente nazionale.

Importante avvertenza legale - si prega di leggere la clausola di esonero della responsabilità prima di proseguire.
I prodotti e servizi presentati in queste pagine eventualmente non sono disponibili per le persone residenti in determinate nazioni. Per maggiori informazioni vogliate consultare le limitazioni di vendita relative al servizio in questione.
© UBS 1998-2009. Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy

 
Retrospettiva 2004 
Retrospettiva 2004

Contiene una descrizione dei nostri gruppi d'affari e illustra l'andamento dell'esercizio 2004.

Financial History 

Annual reporting documents since 1998 are available online